Anche nel 2023 prosegue il progetto “No More Red”, realizzato dall’Arsenal in collaborazione con Adidas per fronteggiare la violenza giovanile.
Come già successo lo scorso anno, i Gunners si spogliano del rosso tradizionale in favore di un kit interamente bianco che sarà usato in FA Cup contro l’Oxford United il 9 gennaio.
Un gesto simbolico quello dell’Arsenal per ricordare i numeri dei reati registrati a Londra: tra gennaio 2022 e novembre 2022 sono stati denunciati 11.502 reati legati all’uso di coltelli, in aumento rispetto al periodo corrispondente del 2021.
La maglia No More Red non sarà venduta
Il kit all-white non sarà disponibile in commercio, anzi sarà donato alle organizzazioni e agli enti di beneficenza del progetto No More Red che potranno distribuirlo ai loro volontari. Gli stessi saranno anche invitati dall’Arsenal ad assistere ad una partita all’Emirates Stadium.
Oltre al programma di volontariato, nel 2023 No More Red continuerà a concentrarsi su:
- Investire in spazi sicuri per giocare a calcio, con lavori previsti per la riqualificazione di un campo comunitario a Kings Estate, Islington, alla fine di questo mese.
- Premiare e riconoscere i giovani campioni locali identificati come influenze positive nelle loro comunità.
- Sviluppare progetti di azione sociale che includano opportunità retribuite per questi giovani, in modo da lavorare a progetti creativi che lascino un segno positivo nella loro comunità, come installazioni artistiche, eventi comunitari e campagne di sensibilizzazione.
I numeri del progetto No More Red nel 2022
Nel corso del primo anno dell’iniziativa No More Red, Arsenal e Adidas:
- Hanno ristrutturato il campo di Harvist Estate, a pochi minuti dall’Emirates Stadium. Il campo è stato utilizzato dall’Arsenal in the Community per organizzare sessioni di gioco durante tutto l’anno con oltre 200 giovani nel 2022 e più di 1.500 presenze con adulti responsabili in un ambiente sicuro. Anche i residenti intorno al campo ne hanno beneficiato con oltre 8.000 ore di accesso a un luogo sicuro per giocare a calcio.
- Hanno offerto una casa a dieci associazioni di beneficenza di Londra che lavorano per combattere le cause e gli effetti dannosi della violenza giovanile.
- Hanno celebrato i giovani modelli positivi premiando oltre 50 giovani di Londra con la maglia No More Red, mettendo anche in risalto i loro successi durante le partite dell’Arsenal, sia nello stadio che in tutto il mondo grazie ai Social Media.
- Hanno creato e lanciato i progetti di azione sociale No More Red in cui 30 giovani sono stati guidati dall’artista di strada Stazzy per imparare a intraprendere una carriera nell’arte. Le sessioni sono culminate nella creazione di un murale No More Red a Rosemary Gardens, Islington.
- Hanno riunito talenti dello sport e dell’industria creativa, tra cui il campione di pugilato Anthony Yarde, il regista Luke Brookner, il famoso artista Reuben Dangoor e la DJ Emerald Rose Lewis per fornire sostegno e consulenza ai giovani di Londra.