Noi tutti ne siamo testimoni: negli ultimi anni l’attenzione per le maglie da calcio dei club è cresciuta esponenzialmente. A partire dal mero discorso legato al marketing fino alla cura sempre maggiore per i design proposti, oscillanti tra l’innovazione ed il classico.
Il passo successivo potrebbe essere una sinergia tra calcio e moda. Ma se i kit sulle passerelle sarebbero fuori luogo, è più facile immaginare i grandi nomi del vestiario che si mettono all’opera per donare il proprio stile alle maglie in scena sui campi in erba. È da qui che nasce l’idea del designer Nick Texeira, che rielabora le divise di questa stagione trasformandole secondo il gusto e le peculiarità di un marchio di moda per ogni squadra.
Barcellona x Givenchy – Real Madrid x Gucci – Boca Juniors x Balenciaga
Classe ’96, Nick Texeira è un ragazzo di Ottawa che studia informatica e s’è dato al graphic design concentrandosi sul hip hop e sul calcio. Recentemente sta rilasciando anche una sua collezione di scarpini da calcio con diverse ispirazioni.
Feyenoord x Prada – PSV Eindhoven x Cartier – Galatasaray x Versace
Abbiamo avuto modo di contattare direttamente Nick, che ci ha fornito direttamente i suoi migliori lavori. Ne abbiamo approfittato per chiedergli da dove abbia preso ispirazione per questi lavori: “Qualche mese fa ho visto i lavori di altri due graphic designer conosciuti come deaddily e mbroidered. Sono rimasto molto colpito dal loro lavoro, nello specifico dalle maglie da calcio che hanno creato“.
Giappone x Bape – Italia x Bulgari – Manchester United x Hood By Air
“Questi mi hanno ispirato a sviluppare – ha spiegato Nick Texeira – una mia serie di maglie ispirate alla moda. Quando ho preso confidenza con lo stile e la tecnica per creare queste magliette, ho cominciato a sperimentare con forme e pattern più complessi che sono risultati essere alcuni dei miei lavori migliori“.
Roma x Versace – Manchester City x Balmain
Cosa ne pensate di questa fusione tra moda e calcio?
Quale squadra vedreste bene collaborare con un grande marchio di moda?