“Bright crimson”, in italiano cremisi intenso, è la denominazione scelta ufficialmente da Nike per la seconda maglia del Barcellona 2014-2015.
A voler essere precisi la tinta si avvicina più all’arancione che al vero cremisi, in Italia famoso per i fregi sull’uniforme della Polizia di Stato o per le maglie dell’US Tolentino.
Il colore acceso è dedicato a La Masia, l’accademia giovanile del Barcellona che ha sfornato numerosi talenti per la prima squadra. Il “cremisi” vuole riflettere il desiderio dei giovani calciatori di mettersi in mostra e distinguersi dagli altri.
La nuova maglia da trasferta è estremamente semplice nel suo colletto a girocollo e con il bordo delle maniche blaugrana. I colori sociali sono ripresi anche sul retro del collo insieme al motivo rigato della Senyera, la bandiera catalana. Più sotto la scritta “Barça”.
All’interno del colletto sono stampati il motto societario “Més que un club” e l’anno di fondazione 1899, inserito nel gagliardetto triangolare tipico della collezione Nike 2014-15. Lo swoosh e gli sponsor sono applicati in blu scuro.
Chiudono il kit away i pantaloncini, anch’essi arancioni e decorati da una riga blu sui lati, ed i calzettoni in tinta con il resto del completo.
I più hanno sollevato la confondibilità con la prima maglia del Barcellona, un “problema” a cui si sopperirà con una quarta maglia in arrivo a Settembre. La terza, infatti, sarà la maglia a righe gialle e rosse dello scorso anno.