Boca Juniors e Nike hanno presentato ufficialmente la maglia per il torneo del Verano 2013, prodotta in edizione limitata di 14.000 esemplari.
Per la prima volta nella storia del club è stato utilizzato il colore viola, sollevando molte polemiche tra i tifosi che hanno lanciato sui social una campagna di protesta tramite l’hashtag #YoNoLaCompro.
La risposta di Nike, che di recente ha rinnovato il contratto di sponsorizzazione fino al 2019, è arrivata sulla pagina Facebook con lo slogan “Boca no gana solo con los colores” (Il Boca non vince solo con i suoi colori).
La maglia è sviluppata in due tonalità di viola con una serie di pinstripes tono su tono, colletto a girocollo e bordo delle maniche blu navy. Il tessuto, derivato come di consueto da poliestere riciclato, incorpora la tecnologia Dri-Fit per migliorare la traspirazione.
Nike ha coinvolto anche Carlos Regazzoni, il quale ha realizzato un murales e disegnato il box in cui verranno venduti solo 306 pezzi, tutti numerati. L’artista argentino si è ispirato alla Bombonera vista dall’alto evidenziando l’abbraccio simbolico tra squadra e tifosi dello Xeneizes.
Il Boca esordirà con la nuova casacca questa sera nella partita contro il Racing Club, accantonando i tradizionali colori blu e giallo.
Cosa ne pensate di questo cambio dettato dal marketing per un torneo estivo?