Giovedì 9 Maggio si è tenuta la presentazione di un kit molto particolare, quello da trasferta del Bordeaux per la stagione 2013-2014.
L’evento si è tenuto a Cap Ferret, località balneare a pochi chilometri da Bordeaux, posta su una lingua di terra tra il bacino di Arcachon e l’oceano Atlantico, in cui è molto praticato il surf. Proprio il surf, insieme alla ricchezza naturale della zona costiera dell’Aquitania, hanno ispirato la nuova maglia, che non si può fare a meno di definire eccentrica, nel solco di una sempre più consolidata tendenza del calcio francese.
La maglia soprannominata “Atlantique” è bianca con una fantasia a fiori nella parte alta, composta dai colori indaco, violetto e fucsia, attraversata dalla classica scapulaire bianca, il tutto condito da un effetto sgocciolato. La stessa fantasia è riportata sul fianco destro.
Dal girocollo bianco spunta un profilo di colore fucsia, presente anche nei bordi manica.
Nella parte sinistra, sotto lo scudetto, si possono leggere le seguenti parole, che palesano il legame con il territorio: “Girondins de Bordeaux, bassin d’Arcachon, Côte atlantique, Sud-Ouest”, oltre alle cifre 33 e 1881. Il primo è il numero del dipartimento della Gironda, del quale fa parte la città di Bordeaux, il secondo è l’anno di fondazione del club.
Molto interessante l’intervento di Jean-Luis Triaud, presidente del Girondins de Bordeaux, che oltre a sottolineare la piacevole collaborazione con Puma e il legame della maglia al territorio, ha lanciato una divertente stoccata ad un’altra squadra francese: “Abbiamo presentato la maglia abbastanza presto, anche per donare nuove idee al Lione che nella prossima stagione avrà la scapulaire sulla maglia. Magari tra due anni ci metteranno anche i fiori… a rappresentare la Côte du Rhône!”
I pantaloncini e i calzettoni sono in tinta con la maglia ed in particolare i primi riportano sulla gamba destra una spennellata della fantasia floreale. Le personalizzazioni sono rosa con i bordi viola.
La maglia “Atlantique” ha già esordito nella partita interna vinta per 3-2 contro il Nancy. Per l’occasione è stata organizzata anche una coreografia sugli spalti con bandierine dedicate alla nuova casacca.
Vi piacciono stile e colori della maglia da trasferta dei girondini 2013-2014?