Se nel modello casalingo per la Bundesliga, Puma ha voluto osare con il Borussia Dortmund proponendo un modello solcato da fulmini mai visto prima (traendo ispirazione da una stazione della metro), per le notti europee ai gialloneri è stato riservato un kit fortunatamente più sobrio, ma con dei riferimenti unici.
Il filo conduttore, oltre all’azzardo stilistico, è in ogni caso il rapporto con la città, un po’ il trait d’union di tutti i lavori Puma della stagione 2020-2021.
Anche in questo caso Puma ha voluto osare, andando a trovare ispirazione nelle strade e portando un pezzo di esse nella nuova divisa away del Borussia Dortmund. Lo ha fatto rendendo omaggio alla Street-Art, movimento florido nella città tedesca, arte che mai prima d’ora aveva fatto capolino su una maglia da gioco.
La maglia si presenta come nera a girocollo, solcata da una linea diagonale dai contorni sfumati gialli, a rappresentare un tratto di bomboletta spray. La banda diagonale, tesa dalla spalla sinistra al fianco destro, si interrompe per accogliere lo stemma societario e lo sponsor, che in campionato è rappresentato da 1&1, mentre l’ormai storico Evonik resterà presente nelle maglie di coppa.
La banda diagonale divide la divisa in due parti, una, quella di destra, in total black, mentre quella di sinistra presenta in tono su tono il riferimento di cui sopra alla street-art, con i caratteristici motivi bombati che vengono riportati più volte, e con dimensioni diverse, rappresentando la sigla BVB 09, il tutto costellato da una galassia di spruzzi gialli. Il retro è completamente nero.
Il logo Puma appare sulla sinistra, giallo in contrasto, così come lo stemma societario dal lato opposto, sulla manica destra è presente il logo Opel (secondo sponsor).
Pantaloncini e calzettoni neri con dettagli gialli completano il kit.
Maglia audace, in linea con la proposta Puma per il Borussia Dortmund nella stagione 2020-21, che raccoglie frammenti del substrato cittadino per incollarli nella divisa da gioco della squadra giallonera.
E voi che ne pensate della maglia away del Borussia Dortmund?