Il Celtic FC, squadra campione in carica della Scottish Premiership, ha presentato la terza maglia di Nike per la stagione 2014-2015.
Il club cattolico del quadrifoglio biancoverde ha voluto omaggiare la sua storia ultracentenaria adottando il bianco come colore principale per la terza divisa. Questa scelta infatti non è stata dettata dal puro marketing, ma da un richiamo storico: nella prima partita giocata dal Celtic nel Maggio del 1888, le maglie utilizzate erano completamente bianche.
La maglia si presenta nei colori bianco, giallo oro e verde. Questo trinomio di colori non è lasciato al caso, ma è sempre un richiamo storico, in particolare è un omaggio e una reinterpretazione della bandiera dell’Irlanda (arancione, bianca e verde), patria del fondatore del club, il frate marista Fratello Walfrid.
A differenza dei colori originali, l’arancione è stato sostituito con un giallo oro. Come accennato prima, la maglietta è quasi total white; all’altezza del petto è presente infatti una striscia orizzontale color giallo oro, delimitata da altre due righe verdi. Inseriti nella striscia gialla troviamo lo swoosh Nike, rigorosamente verde, e lo stemma societario del Celtic.
Le maniche sono bianche ma terminano con un bordo verde circolare; il colletto è invece totalmente bianco e va a chiudersi a V. All’interno del collo vengono ripresi i colori base della maglietta, infatti notiamo una striscia gialla e una targhetta verde dove all’interno è presente il motto Celtic “A club like no other”. Il kit è completato dai pantaloncini bianchi tagliati lateralmente da una striscia verde e dai calzettoni, anch’essi bianchi con risvolto superiore verde e dicitura frontale “Celtic” sotto il simbolo Nike.
Nonostante i continui richiami storici, Nike ha anche un occhio verso il futuro, l’ambiente e l’ecosostenibilità: il kit infatti, oltre alla tecnologia Dri-Fit, è composto da poliestere ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica. La maglia è fabbricata con il 96% di poliestere riciclato, i pantaloncini con il 100% e i calzettoni con il 78% per un totale di 18 bottiglie per kit e un risparmio energetico del 30% sull’intero processo produttivo.
Vi piace il tuffo nel passato fatto da Nike per la terza divisa Celtic 2014-2015?