Nike celebra i 100 anni della federazione calcistica statunitense con un nuovo kit ispirato al passato, ma dal look contemporaneo e realizzato con tecnologie moderne.
La maglia disegnata per le nazionali maschili e femminili riprende quella utilizzata nel 1916, anno in cui gli Stati Uniti disputarono la loro prima partita battendo la Svezia per 3-2 a Stoccolma.
La United States of America Foot Ball Association, ora chiamata United States Soccer Federation (USSF), nacque tre anni prima, nell’Aprile del 1913.
La maglia è bianca con scollo a V e orlo delle maniche in blu ossidiana. La novità principale si registra sul petto con lo stemma per il centenario, composto da 13 stelle e 13 righe bianche e rosse, a rappresentare le tredici colonie della prima bandiera americana.
La bandiera degli Stati Uniti è richiamata anche negli spacchi laterali in fondo alla casacca. I calzoncini abbinati sono bianchi con una riga blu sui lati, i calzettoni anch’essi bianchi con risvolto blu.
Il poliestere utilizzato per realizzare i kit è riciclato dalla plastica (100% per i calzoncini, minimo 96% per la maglia). Il tessuto sfrutta la tecnologia Dri-FIT per migliorare la traspirazione ed più leggero del 23% rispetto a quello precedente.
Alex Morgan e Clint Dempsey sono stati i modelli scelti per mostrare il kit del centenario.
Cosa ne pensate del lavoro di Nike? Avreste preferito un’altra soluzione per i 100 anni del calcio in America?