Nella scorsa settimana il Chelsea e adidas hanno annunciato un accordo consensuale per chiudere anticipatamente la loro partnership il 30 giugno 2017, originariamente il contratto sarebbe dovuto scadere nel 2023.
La notizia è stata un fulmine a ciel sereno e tutti ci siamo chiesti quale brand potesse esserci dietro questa mossa da parte del club londinese. Avevamo dato per scontato, infatti, che prima di rompere un contratto così importante il Chelsea avesse già trovato un accordo con un nuovo marchio. Tutti gli indizi portavano a Nike, forse l’unico brand con una solidità economica tale da strappare il Chelsea ad adidas a suon di milioni.
Oggi il Telegraph rivela anche la cifra record dell’accordo, ovviamente da confermare, che sarebbe di 60 milioni di sterline a stagione, in euro quasi 77 milioni. Non si conosce la durata, ma è probabile che gli anni saranno almeno 10.
A causa della rottura anticipata con adidas il Chelsea verserà più di € 50m a titolo di risarcimento, poco male considerato quanto prenderà da Nike sommato agli accordi già in essere con Yokohama e Carabao per la sponsorizzazione delle maglie e dei kit da allenamento.
Il prossimo contratto fra Chelsea e Nike si piazza al secondo posto tra le sponsorizzazioni più remunerative al mondo, dietro a quello del Manchester United con adidas (strappato proprio al “baffo” americano).