Una maglia che rappresenti a pieno la città non può che essere disegnata dai tifosi: è così che la franchigia MLS dei Chicago Fire è arrivata a presentare la sua nuova terza maglia targata Adidas.
La divisa, inaugurata nella seconda parte della stagione 2014 ma in dotazione anche per il 2015, è arrivata indosso ai giocatori dell’Illinois attraverso un lungo processo di selezione gestito da club e sponsor e totalmente ad appannaggio dei tifosi. Sono stati i supporters a presentare le proposte, poi votate dagli stessi per giungere prima a cinque finalisti ed infine alla maglietta vincitrice, firmata dall’architetto chicagoan Freddie Christiano.
È il nero il colore a far da padrone a “Heart On Your Sleeve” (Il cuore sulla tua manica), il nome assegnato alla divisa che trova il suo fulcro proprio nella manica destra. Essa è divisa orizzontalmente in celeste e bianco, con l’aggiunta delle quattro stelle rosse a sei punte che ricreano la bandiera di Chicago.
Il richiamo ai colori del vessillo è presente anche con una banda verticale che parte dal basso sul lato sinistro e sfuma mentre sale. Nella parte frontale il fregio ha una forma regolare mentre in quella posteriore assume un aspetto più articolato, che costituisce un richiamo ad uno dei simboli della città di Chiacago, la Willis Tower, edificio che fino al 1998 era considerato il più alto del mondo.
A corredare la maglia ci sono le tre strisce sulle spalle in bianco e la riga arcuata sul retro all’altezza delle spalle, la quale sormonta un logo che richiama la città di Chicago; il colletto è semplice a V e sulle maniche trova posto il logo della Major League Soccer. Nomi e numeri sulla schiena sono con il font della lega; se i primi sono totalmente bianchi, i secondi sono celesti con quattro stelle rosse al centro.
Per completare la divisa, ci sono i pantaloncini neri con tre strisce bianche sui fianchi ed uno spesso profilo celeste inferiore solo nella parte posteriore; i calzettoni sono invece celesti con tre strisce nere applicate sul risvolto.
La divisa è stata inaugurata il 5 ottobre 2014, in occasione dei 17 anni di vita dei Chicago Fire, durante la partita di campionato contro i Montreal Impact: l’incontro s’è concluso sul risultato di 0-0.
Lo scorso anno anche il Piacenza organizzò un concorso simile per la scelta della terza casacca, poi votata dai tifosi su Facebook.
Cosa ne pensate di questa divisa celebrativa?
Rappresenta bene la città americana o abbonda in particolari?