Lo Swansea City ha svelato la divisa da trasferta per la prossima stagione nella quale celebrerà il centenario del club. Per l’occasione è stato creato un apposito scudetto celebrativo che comparirà sulle divise solo per il 2012-2013.
Nel nuovo away kit c’è tutto l’orgoglio dello Swansea nell’essere il primo club gallese ad aver partecipato alla Premier League dalla sua fondazione nel 1992. Privilegio tra l’altro mantenuto grazie alla tranquilla salvezza ottenuta dagli uomini di Brendan Rodgers.
Divisa patriottica dunque, da indossare in giro per l’Inghilterra. Maglia rossa con le tre strisce e le rifiniture verdi, così come per i calzoncini che sono bianchi. Verdi i calzettoni, con le tre strisce rosse sul risvolto. Anche lo scudetto celebrativo assume i colori della bandiera.
La divisa ricorda quella della nazionale gallese che però ufficialmente non ha mai adottato calzettoni verdi, cosa che invece è avvenuta anche in tempi recenti per i Red Dragons del rugby.
Scavando nella storia del club si può ritrovare un altro esempio di patriottismo negli anni ’70, quando probabilmente per ingraziarsi un maggior seguito nel Galles, il cigno nero sul petto fu sostituito per due stagioni dal drago rosso.
In seguito è stato presentato anche il nuovo home kit per il 2012-2013, come da tradizione bianco, che per celebrare il centenario si fregia di rifiniture dorate anzichè nere.
Guardando questa nuova divisa della squadra gallese è impossibile non pensare a quella della passata stagione del Real Madrid, dalla quale si differenzia principalmente per il girocollo al posto del colletto a polo. Oltre alle tre strisce sono dorati anche lo stemma, il logo Adidas e il main sponsor 32Red. Calzoncini e calzettoni in tinta con la maglia.
Vi piacciono le nuove divise della stagione del centenario dello Swansea City?
Photocredit: www.historicalkits.co.uk