Nell’articolo sulle nuove maglie dell’Empoli vi avevo anticipato di aver ricevuto, in esclusiva, il progetto delle nuove mute poi abbandonato dalla dirigenza. Le modifiche riguardavano il colletto e le finiture dei fianchi, che avrebbero sicuramente migliorato l’estetica delle casacche, comunque già di ottimo livello.
Il colletto, da alcuni definito “a prete”, avrebbe avuto le due alette che si sovrapponevano. La stessa soluzione poi adottata dalla Umbro per le maglie del Lilla.
La grafica dei fianchi era stata progettata per dare continuità alle linee laterali, donando alla maglia maggiore armonia ed equilibrio, indipendentemente dal fatto che fosse portata dentro o fuori i pantaloncini. Nelle fotografie potete confrontare la nuova soluzione e quella attuale.
Peccato che si sia deciso di fare dietrofront e mantenere il modello della scorsa stagione, le modifiche ideate dal team empolese avrebbero sicuramente soddisfatto i gusti di tifosi e appassionati.
Approfitto di questo articolo per pubblicare nuove immagini che illustrano i dettagli delle maglie 2010-2011: personalizzazioni, colletto e tessuti utilizzati (nido d’ape, liscio e rete microtraforata). Il font di nome e numeri, immutato rispetto al 2009-2010, è curiosamente simile a quello del Real Madrid. Che dalla Spagna abbiano trovato ispirazione?
Come giudicate le modifiche poi non realizzate? Secondo voi ha fatto bene l’Empoli a non portare avanti il progetto?