Non potevano di certo passare inosservate. Effettivamente da quando Nike Football ha introdotto il prodotto “mid” il mercato degli scarpini da calcio ha cambiato radicalmente la sua percezione. Certo, ci sono ancora gli affezionati della scarpa in pelle classica e sobria, ma il mercato è cambiato radicalmente.
E se i grandi brand internazionali lavorano su materiali, innovazioni, look, comfort e chi più ne ha più ne metta, c’è sempre una parte del mondo che invece preferisce ragionare diversamente. Funziona un prodotto? Bè facciamolo uguale!
È questa la particolare storia di oggi scovata da Footy Headlines. Il brand cinese 361°, nato nel 2003 e venuto a galla per la sponsorizzazione di staff tecnico e volontari per Rio 2016, è attualmente uno dei primissimi marchi del mercato cinese, che sappiamo bene essere in forte sviluppo dal proprio interno. Ormai il ciclo produttivo viene direttamente immesso nel mercato da imprenditori interni, creando appunto questo tipo di brand, magari sconosciuto a molti, ma nella realtà molto potente.
Ma veniamo al prodotto. L’azienda cinese crediamo abbia preso il modello di maggior appeal per quando riguarda il mercato delle scarpe da calcio, Nike Mercurial Superfly, ed ha creato una scarpa veramente analoga per non dire letteralmente fotocopiata. Tomaia che sembra identica alle Superfly, addirittura con il Flywire laterale ed ovviamente il dynamic fit alla caviglia.
Facciamo fatica a lasciare il dubbio, ma cerchiamo di essere clementi, non le abbiamo provate (e forse mai lo faremo) quindi non possiamo confermare al 100% le sensazioni, però la percezione è di una copia quasi spudorata; perchè “quasi”? Bè la suola è esattamente quella di un altro scarpino di rilievo in casa Nike, le Hypervenom Phantom (impossibile non riconoscerla).
In attesa che ci sia una presentazione di una sorta di collezione per saperne veramente di più (ancora non sono in vendita, nè si sa un prezzo indicativo, ma siamo molto curiosi), chissà se produrranno anche una 361° senza lacci, visto che ci siamo…