Avevamo lasciato la nazionale di calcio del Costa Rica alle prese con i festeggiamenti per la qualificazione alla fase finale del mondiale brasiliano. Per l’occasione la Selección aveva sfoggiato, nella partita contro l’Australia disputatasi lo scorso novembre, una maglia speciale a strisce bianche e nere.
A distanza di mesi le novità arrivano dal National Stadium di San José dove Lotto, insieme alla Federación Costarricense de Fútbol, ha presentato le nuove divise che il Costa Rica indosserà nella prossima edizione della FIFA World Cup.
La prima maglia riprende i colori della bandiera costaricana dando maggiore risalto al rosso, simbolo di passione ed energia, e utilizzando il blu e il bianco per il riempimento dei dettagli. Il pannello frontale è attraversato da una sorta di uncino che abbraccia lo stemma stemma della federcalcio costaricana e richiama il bordo maniche e il colletto.
Quest’ultimo è stato realizzato con un disegno particolare, a metà tra girocollo e collo alla coreana, accentuato dalle rifiniture bianche e dal riempimento blu. Al suo interno è stato impressa la scritta “Ticos Contigo” realizzata in oro che riprende il bordino dello scollo, le decorazioni sulle spalle e fa da controparte al nome del paese ricamato in bianco sul retrocollo: un modo per sottolineare la vicinanza del team alla popolazione e al contempo un vero e proprio invito a supportare al massimo la Sele.
In abbinamento a questa maglia sono stati proposti pantaloncini blu con rifiniture bianche e contrasti sui fianchi realizzati in rosso a riprendere i calzettoni.
Per la seconda maglia, invece, è stato privilegiato il bianco con il disegno della maglia e le rifiniture in oro (la scritta interna al collo, il bordino della scollatura e le decorazioni sulle spalle) a fare da costante tra la maglia home e la away. A cambiare sono i riempimenti del collo, rosso con bordo blu, e quello della sagoma, in rosso, del pannello frontale. Completano il kit, pantaloncini e calzettoni bianchi con dettagli a contrasto rossi e blu.
Per garantire più comfort e maggiori prestazioni indossando queste divise, Lotto ha realizzato i capi impiegando un tessuto innovativo con trattamento nano dry tech, un finissaggio che garantisce rapida asciugatura e massima traspirabilità, e applicando degli inserti in mesh che migliorano la termoregolazione del corpo.
L’allenatore della nazionale, Jorge Luis Pinto, nel parlare delle nuove divise ha ricordato lo storico traguardo raggiunto dai Ticos nel mondiale di Italia ’90, quando la Seleccion Costarricense ottenne il passaggio agli ottavi di finale. Questo di Brasile 2014, sarà il quarto appuntamento mondiale nella storia del calcio costaricano e sicuramente i Ticos vorranno quantomeno provare ad eguagliare il risultato di 24 anni fa: magari anche loro faranno un’entrata a sorpresa sul palcoscenico mondiale come hanno fatto alcune ballerine brasiliane durante la conferenza stampa di presentazione delle maglie.
Il girone, tuttavia, non sembra agevolare questo tipo di pronostici dal momento che il Costa Rica dovrà affrontare Inghilterra, Italia e Uruguay. Non resta che attendere giugno per questo, di meno per vedere l’esordio di questa maglia che scenderà in campo questa sera contro il Paraguay.