EYE Sport e il Cagliari Calcio presentano ufficialmente la nuova maglia home per la stagione 2023-2024, con una campagna che promuove la cultura sarda unita alla figura materna.
L’ispirazione del design proviene infatti dalla Dea Madre di Turriga, statuina cruciforme risalente al IV millennio a.C., considerata tra le più belle effigi raffiguranti la sacralità femminile di tutto il Mediterraneo, oggi esposta al Museo Archeologico di Cagliari.
Figli orgogliosi di una sola madre
Nella maglia home del club isolano è protagonista il pattern che disegna una croce concentrica tono su tono, che parte dal centro del petto fino ad espandersi su tutto il corpo frontale, simboleggiante appunto la statuina della Dea Madre di Turriga. Il classico design a quarti rossoblù si impreziosisce inoltre con un colletto a polo con scollo a V sotto il quale, nel retro, compare la scritta “CASTEDDU“.
Sia lo stemma del club che il logo del brand sportivo sono stampati in silicone ribassato, per favorire l’adattamento alla maglia e al corpo dei giocatori. A completo del kit, vi sono pantaloncini blu con finiture rosse ai lati, che proseguono fino ai calzettoni, anch’essi di colore blu.
Maglie ecosostenibili e performanti
Le maglie sono completamente realizzate in poliestere ed elastan, provenienti da materie prime di origine riciclata. Sia il tessuto principale che i pannelli in mesh sono stati inoltre sottoposti al trattamento “wicking”, una lavorazione particolare che rende il filato idrofobo, facilitando una rapida asciugatura sulla pelle. Ecologico anche il packaging senza plastica.
Old vs New: il confronto
Rispetto al 2022-2023 nella nuova maglia torna lo stemma con i colori tradizionali e scompaiono le finiture in oro, oltre alla trama geometrica che si intravedeva sullo sfondo.
Cosa ne pensate della nuova maglia home del Cagliari 2023-2024?