Continua la collaborazione tra Nike e Dinamo Dresda, nobile decaduta del calcio tedesco retrocessa nella terza divisione nazionale.
Tra il baffo americano e i gialloneri da qualche anno si è instaurata una collaborazione che ha portato alla creazione di maglie uniche e ricche di significato. Ecco quelle proposte dallo sponsor tecnico per la stagione 2014-2015.
La prima maglia è quella classica, gialla con dettagli neri. A scegliere il disegno di questa stagione sono stati i tifosi, che hanno potuto dire la loro riguardo cinque modelli proposti e a vincere è stato quello con la banda verticale sul lato sinistro.
È uno stile di maglia caro ai sassoni, che in questo caso assume una conformazione particolare: è composta da otto strisce, cinque più spesse e più lunghe e tre più sottili e più corte, a simboleggiare il 1953, anno di fondazione della squadra. Una soluzione simile è stata adottata anche nel palo centrale della casacca 2012-2013.
Il template di base su cui si sviluppa la maglia è il Nike Park V.
Oltre a questo, la divisa col colletto a girocollo composito presenta altri dettagli pregni di significato: al di sotto delle tre strisce più corte c’è embossato il leone simbolo della Sassonia; lo stemma è sormontato da una stella nera con dentro il numero 8, come i campionati vinti dalla Dinamo, tutti prima dell’unificazione della Germania. In fondo a sinistra c’è una targa con la scritta “Gestaltet von der fangemeinschaft Dynamo” (“Progettato dai fondatori della Dynamo“); dietro al colletto stampata in nero c’è la scritta “Im Herzen vereint” (“Uniti nel cuore“).
Il font per le personalizzazioni è caratterizzato da numeri dai tratti squadrati e la D contenuta nel logo inserita alla base degli stessi.
In tutto questo, si inseriscono in nero anche il marchio Nike e il nuovo main sponsor Feldschlößchen, e a completare il kit ci sono i pantaloncini neri con baffo bianco e calzettoni gialli con baffo nero.
Per le partite fuori casa la Dinamo può contare sul classico completo amaranto con dettagli bianchi, a cui non manca nessuno dei particolari presenti sulla divisa casalinga. Pure pantaloncini e calzettoni sono dello stesso modello dei precedenti, solo in amaranto.
Per i portieri si è puntato sul template Nike Victory II Teamwear: maglia monocromatica con ampio inserto nella parte superiore a V che colora anche le maniche; pantaloncini monocromatici e calzettoni che riprendono il motivo a V della maglia. Il primo completo è verde e bianco, a richiamare i colori della Sassonia, mentre il secondo è blu e bianco. A parte la striscia verticale sulla sinistra e il leone embossato, ritroviamo tutti i dettagli presenti sulle maglie dei giocatori di movimento.
A coronare il legame tra la squadra e la città, la Dinamo ha deciso di produrre delle maglie con la scritta “Dresden” (“Dresda“) al centro del petto al posto del main sponsor. Ne sono state prodotte solo 1953 e sono state messe in vendita per i tifosi.
Cosa ne pensate delle nuove divise della Dinamo Dresda? Nike ha fatto un buon lavoro coi sassoni?