Saliamo di latitudine fino ad arrivare alla corte della società professionistica situata più a nord nel nostro Paese: il Fußball Club Südtirol, noto semplicemente come FC Südtirol o FC Südtirol-Alto Adige.
Il club bianco-rosso, che gioca le sue partite casalinghe allo stadio “Druso” di Bolzano, è la principale squadra di calcio del capoluogo altoatesino, nonché di tutta la regione Trentino-Alto Adige.
Attualmente la squadra milita nel girone A di Lega Pro Prima Divisione, dopo aver mancato di un soffio la storica promozione in serie B nella passata stagione. La cavalcata dei tirolesi si era interrotta soltanto nella semifinale dei play off persa contro gli emiliani del Carpi; play off raggiunti con un ottimo quarto posto ottenuto nel girone, al termine di un entusiasmante campionato che ha visto il Südtirol più volte solo al comando davanti ai ben più quotati giallo-rossi del Lecce.
Le divise della stagione 2013-2014 sono firmate Garman, e sono state scelte dai tifosi attraverso un sondaggio sulla fan page ufficiale della squadra. Tutti e dieci i modelli proposti erano stati elaborati dal Prof. Antonino Benincasa, disegnatore del logo dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e professore presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. La collaborazione con Garman Group, già sponsor tecnico del Cittadella in serie B è al secondo anno, dei tre previsti dal contratto.
La divisa casalinga è principalmente bianca; il modello è caratterizzato da una vestibilità molto aderente e da un colletto alla coreana, e presenta una trama particolare a rombi rossi che richiama lo stemma societario.
Questa fantasia si sviluppa diagonalmente lungo la maglia, dividendola in due parti e conferendo al kit un aspetto fresco e dinamico. Lo stemma societario è posizionato al centro del petto, mentre il logo dello sponsor tecnico, si posiziona lungo la clavicola destra.
Il marchio dello sponsor principale Duka è posizionato al centro della maglia, mentre sulla manica sinistra è impresso il marchio della promozione turistica dell’Alto Adige.
Curiosa l’etichetta stampata all’interno del colletto, che riporta la scritta “Made in Italy, designed in South Tyrol”, a ribadire il forte senso di appartenenza e di amore per la propria terra delle popolazioni altoatesine; sentimento sottolineato anche dalla simpatica campagna promozionale delle nuove maglie che vede il difensore Hannes Kiem, capitano classe 1985 e leader carismatico della squadra e il centrocampista classe 1989 Hannes Fink, anch’esso baluardo bianco-rosso, impegnati nella veste di taglialegna.
Le numerazioni in rosso riprendono la trama dello stemma societario; un elemento che personalizza ulteriormente la divisa, aggiungendo carattere all’effetto finale. Il kit si completa con pantaloncini bianchi con due inserti rossi a mezzaluna lungo i fianchi e con calzettoni, anch’essi bianchi, con un inserto a rombi rossi.
La divisa da trasferta degli atleti di mister Rastelli, è invece costituita da un completo rosso caratterizzato da una fantasia a spirale in bianco che si sviluppa dalla parte inferiore della maglia verso le spalle.
Il modello di base è lo stesso della divisa casalinga; stessa posizione per stemma societario e loghi. In bianco le numerazioni che riprendono la fantasia a rombi dello stemma societario. Rossi anche pantaloncini e calzettoni, che completano il kit da trasferta.
La collezione prevede anche una terza divisa nera che permetterà ai tirolesi di distinguersi cromaticamente da qualunque avversario. Il modello è, se vogliamo, meno elaborato, con un colletto a girocollo appuntito e senza nessuna personalizzazione particolare. In questa versione lo stemma del club si trova sulla parte sinistra del petto, mentre al centro, sotto il colletto trova spazio il lettering dello sponsor tecnico, il cui logo appare sulle spalle. Stessa posizione delle due precedenti versioni per gli sponsor, in bianco le numerazioni e neri pantaloncini e calzettoni.
Gli estremi difensori tirolesi, ai i quali da quest’anno si è aggiunto in prestito dal Palermo il promettente nazionale Lega Pro Alessandro Micai, utilizzano lo stesso modello della terza divisa, nei colori verde o giallo.
Le maglie, in tutte e tre le versioni, sono acquistabili, attraverso il negozio on line del sito ufficiale al prezzo di 39,90 € a cui vanno aggiunti 10,00 € per l’eventuale personalizzazione. I pantaloncini sono acquistabili in tutte e tre le versioni per 7,90 € mentre 4,90 € è il prezzo per i calzettoni. Da metà settembre, inoltre, tutti gli articoli merchandising dell’FCS sono acquistabili presso il Fan Corner di Nalles.
Completiamo la panoramica analizzando la versione utilizzata dalle ragazze del C.F. Südtirol Damen, la formazione tirolese di calcio femminile.
Le ragazze allenate da mister Antonio Alberti, impegnate in serie B, scendono in campo utilizzando gli stessi colori dei colleghi ma in una versione differente.
Nel completo bianco casalingo, ritroviamo lo stesso modello di maglia utilizzato dalla formazione maschile nella passata stagione. La divisa è caratterizzata da un colletto a girocollo chiuso da un semicerchio rosso dal quale partono due strisce parallele che, seguendo la linea delle spalle, arrivano alle maniche; una scelta stilistica che ricorda le iconiche stripes di casa adidas. Lo stemma societario è posizionato sulla parte sinistra del petto, mentre il logo dello sponsor tecnico è inserito all’altezza della clavicola destra. Bianchi anche pantaloncini e calzettoni, in rosso invece le numerazioni.
Un completo rosso dello stesso modello, è invece utilizzato dalle giocatrici in trasferta.
Divisa scelta dai tifosi, giocatori nella veste di taglialegna, etichetta che ribadisce il senso di territorialità… sembra che l’FC Südtirol e Garman stiano segnando un legame inossidabile con tifoseria e territorio.
Cosa pensate di queste iniziative? E come trovate le nuove divise dei tirolesi?