Chi l’ha detto che il calcio è solamente uno sport per uomini?
Il movimento femminile negli ultimi anni ha registrato un grande incremento, sia di interesse a livello mediatico sia a livello di attenzione tra i brand che servono sia calciatori che, appunto, calciatrici. In uno sport che purtroppo in Italia non vede professionismo nelle categorie femminili, è cresciuta sempre di più l’esigenza di creare delle collezioni che andassero a favorire appunto il mondo del calcio in rosa, sia con prodotti creati appositamente per la donna, sia per dare immagine e marketing attorno ad uno sport considerato maschile fino all’osso.
Ovviamente tra i brand più attenti al calcio femminile non poteva mancare Nike Football che, a partire dal mondiale femminile giocato in Canada, ha creato delle collezioni apposite per la donna calciatrice, definendo delle colorazioni del tutto originali dei propri prodotti top di gamma.La collezione, dove azzurro e giallo fluo la facevano da padrone, ha riscosso un enorme successo anche tra le file maschili, tant’è che molti modelli sono stati utilizzati da tanti calciatori. Oltretutto ha portato grande fortuna alla principale nazionale sponsorizzata da Nike, quella degli Stati Uniti, che si è portata a casa la coppa del Mondo grazie alle magie del pallone d’Oro femminile Carli Lloyd, indossatrice di Mercurial Superfly.
Dopo il grande successo Nike non ha perso tempo, e per la nuova stagione ha lanciato il secondo pack femminile, aggiungendo in un secondo momento anche la Tiempo Legend ultima arrivata, soddisfacendo ancora una volta le aspettative con delle colorazioni particolari quanto affascinanti.Un altro top brand che si è sempre occupato di creare delle colorazioni per il mondo femminile è adidas, che però non ha mai lanciato collezioni complete dei propri modelli, ma ha semplicemente creato, saltuariamente, una colorazione unicamente dedicata alle calciatrici in rosa. Ultima arrivata, ovviamente, è la nuova ACE 16.1 PrimeKnit, con una colorazione women davvero affascinante, con il solito bianco a farla da padrone, fattore che si è più volte ripetuto nelle colorazioni women di adidas.L’impressione è che dopo tanti anni di lotta all’emancipazione e della parità dei sessi, i principali brand creino collezioni esageratamente affascinanti per il mondo femminile, a cui tanti giocatori di sesso opposto cedono, attingendo da quel mondo che nel calcio è ancora troppo trascurato rispetto al corrispondente, e sicuramente più famoso e coinvolgente, movimento maschile.