Completiamo la presentazione delle nuove maglie di Puma per le squadre africane, a cui è stata dedicata la collezione Speed.
Partiamo dal Ghana, la cui maglia è stata realizzata dall’artista Godfried Donkor. Il concept del progetto è partito dal nickname della nazionale ghanese: Black Stars. Le stelle sulla parte frontale sono tutte monocolore, ad eccezione delle tre più a destra che assumono i colori della bandiera nazionale: rosso, giallo, verde.
Per l’Egitto non potevano che essere i geroglifici a riempire la casacca rossa con “collare” bianco e nero. Il logo della EFA è sormontato da sette stelle, una per ogni vittoria ottenuta nella Coppa d’Africa.
La divisa del Burkina Faso, disegnata da Saido Dicko, riprende gli stalloni raffigurati nello stemma nazionale. Anche i calciatori sono soprannominati “The Stallions”. Curiosamente nella foto di campagna manca il logo della federazione calcistica, non ne conosciamo i motivi. Nella maglia presentata a Londra era invece regolarmente presente.
Chiudiamo con il Togo, la cui maglia è gialla, arricchita da sei righe rosse con un effetto pennellato. Sul cuore il disegno dello sparviero, a destra lo stemma della FTF (Fédération Togolaise de Football).
Quale maglia vi piace di più e cosa ne pensate dei disegni di ogni nazionale?