È stata la prima squadra a svelare mesi fa i bozzetti della nuova stagione, ora le maglie dell’Empoli 2014-2015 sono state presentate ufficialmente.
Per il ritorno in Serie A il club empolese mantiene lo sponsor tecnico Royal e si affida ancora a Massimiliano Ciabattini, tifoso e collezionista doc, che sotto la supervisione dei responsabili marketing Rebecca Corsi e Gianmarco Lupi ha disegnato le nuove divise.
Pezzo forte della prima maglia azzurra sono i monumenti di Piazza Farinata degli Uberti, comunemente conosciuta come Piazza dei Leoni: sul lato sinistro, a sovrastare lo stemma dell’Empoli, si distinguono le sagome della Collegiata di Sant’Andrea con il campanile trecentesco e la fontana del Pampaloni. Da qui partono due righe bianche di spessore diverso che terminano in fondo.
Il colletto bianco alla coreana che si estende fino al centro del petto è arricchito da un profilo azzurro e da un bottone a scomparsa. Un altro dettaglio è la cerchiatura bianca sulla manica destra che si collega alla medesima fascia sulla gamba. Infine sul retro del colletto è stampato il soprannome “Azzurri”.
I pantaloncini sono azzurri con un bordo bianco sulla cintura e in fondo alla gamba destra, oltre alla già citata fascia. L’acronimo EFC decora invece i calzettoni azzurri con risvolto bianco.
La seconda maglia mantiene il classico colore bianco per le trasferte con una banda centrale azzurra che scende dal colletto. Su questa c’è un profilo bordeaux che richiama le origini dell’Empoli, lo ritroviamo poi anche sulla manica destra e sui calzoncini.
Ultima opzione per i calciatori di movimento è la terza maglia, quella scelta dai tifosi in primavera tramite un sondaggio online fra quattro proposte. Il colore di base è il vinaccia, molto caro al presidente Corsi e ripreso più volte nel recente passato.
Sul petto una riga biancazzurra diagonale divide le due tonalità di vinaccia, una soluzione che richiama esplicitamente la maglia casalinga “stile Monaco” del 2004-05, quella legata alla promozione in Serie A.
Capitolo sponsor: ai noti NGM e Computer Gross si affianca per quest’anno Banca Dinamica, applicato sotto il numero dopo l’approvazione della Lega Serie A in merito al quarto sponsor. Royal è invece presente con il lettering sul davanti e con il logo sulle maniche.
Cambiano anche le personalizzazioni, con il font di nomi e numeri sviluppato per il terzo anno consecutivo dall’ufficio marketing del club. Alla base dei numeri ricompare l’acronimo EFC.
A livello tecnico Royal ha introdotto sui lati delle casacche una serie di fori, di chiara ispirazione Nike, per migliorare la traspirazione.
Nel corso della serata in cui è stata presentata la squadra ai tifosi, le nuove maglie sono state indossate da quattro vecchie glorie dell’Empoli: Antonio Buscè, Rosario Guarino, Carmine Esposito e Gianluca Berti. Quest’ultimo portava la maglia gialla destinata ai portieri. La prima scelta per gli estremi difensori, vista in campo contro l’Udinese, è invece in grigio.
Come giudicate il nuovo look dell’Empoli 2014-2015?
Photocredit parziale: empolifc.com