Just Do It, in italiano “Fallo e basta”, è lo slogan che ha permesso al brand Nike di affermarsi nel mondo dell’abbigliamento sportivo.
Coniato dal pubblicitario Dan Wieden nel 1988, oggi compie 25 anni e viene celebrato da Nike con la nuova campagna “Possibilities”.
Nel video sono protagonisti LeBron James, Serena Williams, Gerard Pique, Andre Ward insieme alle guest star Bradley Cooper e Chris Pine. Il concetto di ‘Just Do It’ si evolve da ispirazione ad azione, invitando tutti gli sportivi a partecipare alle sfide di Nike+ per andare oltre i propri limiti.
Il film, diretto da Nicolai Figlsig, inizia con la frase “Se puoi correre per un miglio, partecipa ad una gara, corri una maratona, supera una star del cinema” e termina con la frase iconica “Just Do It”.
“Ogni volta che metto piede in campo spingo me stesso ad essere migliore, a diventare più forte a ad migliorare il mio gioco“, dice LeBron James. “Questa nuova campagna Nike mostra come gli atleti si spingono oltre ogni limite e sono orgoglioso di esserne parte“.
Come parte del venticinquesimo anniversario di ‘Just Do It’, il messaggio di ispirazione termina con una sfida. “Possibilities” cerca di ispirare tutti nel raggiungimento dei propri successi personali attraverso la piattaforma Nike+.
“Per 25 anni, abbiamo ispirato le persone al ‘Just do it’ (Fallo e basta)“, ha commentato Davide Grasso, Nike Global Chief Marketing Officer. “Con ‘Possibiities’ stiamo evolvendo questo concetto e consentendo ad ognuno di realizzare nuovi obiettivi, raggiungere nuovi traguardi, a mettere in pratica il “Just do It “ con Nike+“.
La funzione Challenges dell’applicazione Nike+ Running consente ai runners di impostare un obiettivo, di invitare amici Nike+ a partecipare e a competere verso il traguardo. Gli utenti possono determinare il nome della sfida, l’obiettivo di chilometraggio, il periodo di tempo e i partecipanti. Una nuova funzione di chat consente agli amici di incoraggiarsi a vicenda e condividere suggerimenti durante la sfida. I runners possono rimanere motivati controllando la classifica in tempo reale per monitorare i progressi e vedere la loro posizione rispetto agli amici.
Fino al 13 settembre tutti i runner possono registrare i propri km su Nike+ e prendere parte alla sfida legata alla campagna Just Do it.
In particolare dal mese di settembre partiranno una serie di sfide dedicate all’Europa con l’obiettivo di far diventare settembre il mese più attivo di sempre. “Run the Distance” sarà la sfida che porterà i partecipanti a correre una maratona in una settimana, mentre “NTC Early Bird” sarà la sfida che cambierà le abitudini mattutine dei partecipanti, rendendole sempre più sportive.
La community Nike+ conta più di 18 milioni di membri in tutto il mondo e coloro che parteciperanno alle sfide potranno condividere le loro attività attraverso l’hashtag #JustDoIt.