Se in questi giorni la stagione di calcio sta premendo il piede sull’acceleratore, c’è quella di Formula Uno che sta entrando negli ultimi minuti più recupero. In questa annata Lewis Hamilton si sta imponendo come l’uomo da battere, con il compagno di scuderia Nico Rosberg a tenergli il fiato sul collo ed a completare il dominio della Mercedes. Sebastian Vettel al suo primo anno di Ferrari sta mostrando tutto il suo talento, rimanendo dietro alla coppia in argento, mentre si segnala il ritorno della Williams a buoni livelli di competitività.
Se vi state chiedendo cosa possa centrare tutto questo con i kit di calcio, è presto detto: il designer brasiliano Caio Galdino ha immaginato come potrebbero essere i completi delle scuderie più importanti se dovessero correre sulla fascia per un cross invece che sull’asfalto verso la linea del traguardo. E con il Gran Premio d’Italia di scena a Monza nel prossimo weekend, non c’è modo migliore di avvicinarci alla gara se non con questa speciale griglia di partenza: ecco le divise delle scuderie di F1 ispirate alle livree delle macchine in pista.
FERRARI / SAUBER
Accomunate in pista dal motore col marchio del Cavallino Rampante, Ferrari e Sauber in questa rappresentazione vestono entrambe Puma. Per la Rossa il kit non può avere altro colore, arricchito da dettagli asimmetrici in bianco su maglia e pantaloncini e il cavallo serigrafato al centro. Per la scuderia elvetica il completo è blu con fianco e manica destra in giallo bordati di bianco. I pantaloncini blu ed i calzettoni gialli completano il tutto.
MERCEDES / FORCE INDIA
Le frecce d’argento negli ultimi anni in pista si sono arricchite di sfumature. Ecco quindi che anche il kit firmato Puma riprende queste colorazioni, destinando il nero ai lati del colletto e il verde acqua al fondo della maglia e alla parte alta dei pantaloncini. La Force India della bandiera indiana ha tenuto ormai solo l’arancione ed ha introdotto l’argento e il nero. In questo completo è Adidas a farla da padrone, con l’arancione per la parte superiore della maglia e l’argento come elemento di separazione inserito sui fianchi.
LOTUS / TORO ROSSO
Entrambe le divise, griffate Adidas, fanno dei toni scuri il loro elemento principale. Per la scuderia britannica permane la combinazione nero-oro, il primo come colore principale ed il secondo per i dettagli, in questo caso con una doppia banda verticale sul lato sinistro. Scollo a V e bordo manica sono in rosso. La scuderia di Faenza, figliastra della Red Bull e fucina di talenti, ha il blu scuro come colore principale, seguito dal rosso scuro inserito sui fianchi della maglia e nei calzettoni. Il colletto e altri dettagli sono invece in oro.
RED BULL / MCLAREN
Le due scuderie, in questa stagione al di sotto delle aspettative, sono qui accomunate dalla sponsorizzazione di Nike. Intrigante il completo della casa austriaca, con colletto spaccato e rifinitura dorata, maglia blu che sfuma nel viola e che contrasta col blu dei pantaloncini bordati di rosso. I calzettoni spezzati blu e oro completano il kit. Per la squadra di Alonso e Button invece un template classico: maglia argento con spessi inserti rossi su colletto, spalle e lati. Fianchi, pantaloncini e calzettoni sono neri.
WILLIAMS / MARUSSIA
Dallo scorso anno è tornato nel mondo delle gare automobilistiche la Martini Racing, che accompagna la scuderia inglese come main sponsor. Su questa maglia dal colletto a polo è presente la tipica livrea rosso-azzurro-blu con una palatura centrale, il kit bianco Nike è completato dai bordi di maniche e pantaloncini in azzurro. La ormai ex casa automobilistica russa invece offre una divisa targata Umbro arancione con inserti bianchi e neri sulle spalle. I due colori sono ripresi anche per pantaloncini e calzettoni.
Cosa ne pensate di questa fusione fra calcio e motori?
C’è qualche scuderia, anche del passato, che meriterebbe una maglia da calcio dedicata?