“Mitspieler gesucht!” (“Compagni di squadra cercasi”) è l’annuncio apparso da mercoledì scorso sul sito del club di Gelsenkirchen, lo Schalke 04.
Tuttavia non si tratta di un talent show calcistico volto a scovare nuovi talenti da inserire nella rosa della squadra, bensì di un’iniziativa del club tedesco che mira a coinvolgere i tifosi in modo da poter apparire con le loro facce sulla nuova maglia per la stagione 2014-2015 realizzata da adidas.
Abbiamo sottolineato più volte come la personalizzazione delle divise di gioco da parte dei supporter dei club stia diventando un trend in continua ascesa, con la realizzazione di maglie celebrative corredate dai nomi dei tifosi o dall’effige della curva. Questa volta tocca ai minatori di Gelsenkirchen portare direttamente sul campo il loro dodicesimo uomo nella stagione che verrà, grazie alla maglia che vuole ricordare, tra l’altro, i 110 anni dalla fondazione del club.
Realizzata dall’agenzia Havas Sports und Entertainment e con la collaborazione di Sky Germania, la campagna di partecipazione per i tifosi è stata lanciata in occasione della presentazione ufficiale della home shirt avvenuta alla Veltins-Arena: una maglia dai connotati semplici,degni dei Königsblauen. Per l’outfit casalingo della prossima stagione adidas, infatti, ha optato per una casacca blu cobalto caratterizzata sul pannello frontale da strisce verticali più scure che tessono una trama gessata ripresa sul bordo delle maniche.
Ad impreziosire il template ci pensa il colletto a giro stile Henley corredato da due bottoni e dalla scritta “Wir leben dich” (Noi ti viviamo) sul retro.
Il bianco dei colori sociali, invece, va a riempire tutti i restanti elementi grafici della maglia: gli sponsor e lo scudetto sul petto; le stripes adidas sulle spalle; la striscia che solca la schiena e quella che definisce il profilo maglia; i nomi dei giocatori e il bordo esterno dei numeri. In bianco anche i pantaloncini con richiamo al colore della maglia nelle strisce laterali e sui bordi posteriori che introducono al blu dei calzettoni con dettagli orizzontali bianchi.
Ma veniamo alla vera particolarità della maglia. Nel dettaglio del numero dei giocatori si può notare una trama pixellata come riempimento. Bene, si tratta degli spazi destinati all’inserimento delle foto dei tifosi.
La procedura da seguire è abbastanza semplice: ogni supporter potrà occupare uno di quei pixel acquistandolo on line all’indirizzo mitspieler-s04.de al costo di 4,04 euro. Il tifoso può scegliere il numero del suo giocatore preferito e scegliere la posizione, tra quelle disponibili, che vuole occupare. Una volta terminata la procedura di scelta della posizione e di upload della foto (la finestra temporale massima per effettuare l’intera operazione è di 5 minuti dopo di che lo spazio verrà liberato automaticamente) il proprio selfie verrà stampato sulla maglia da gara del giocatore scelto.
Una media di circa 1.000 foto a maglia riempiranno i numeri dei giocatori creando così un’occasione unica per i tifosi dello Schalke di scendere quasi letteralmente in campo nelle partite casalinghe dei propri idoli calcistici.
La maglia compresa dell’acquisto del pixel e delle spese di spedizioni costerà 119,04 euro, mentre la campagna sarà attiva fino al prossimo 23 marzo in modo da concedere ai supporters dei minatori di riempire i vari numeri (con la clausola implicita del “chi tardi arriva, male alloggia”).
Per questo motivo, inoltre, lo Schalke è stato il club della Bundesliga a presentare la maglia con qualche mese di anticipo in modo da garantire il perfezionamento dei dettagli. Tuttavia, non bisognerà attendere la prossima estate per vedere in campo la nuova divisa, dal momento che debutterà ufficialmente in questa stagione nell’ultima partita in casa contro il Norimberga il prossimo 10 maggio 2014.