Proprio durante la stagione in corso, la storica partnership tra Adidas e Fenerbahce festeggia i primi 10 anni.
Il contratto, siglato per la prima volta nel 2004, a inizio anno è stato ulteriormente rinnovato, così che le iconiche tre strisce continueranno a campeggiare sulle divise dei gialloblù di Istanbul fino al 2019.
Il brand tedesco conferma così i canarini nel roaster dei propri top club, portando nelle casse del club turco circa 7 milioni di euro annui per un totale di 35 milioni: una cifra ragguardevole che permette finalmente al Fenerbahce di pareggiare i ricavi da sponsor tecnico di cui godono gli arcirivali cittadini del Galatasaray, accendendo ulteriormente la battaglia per la supremazia nazionale.
Ma passiamo ora ad analizzare le proposte riservate da Adidas ai diciannove volte campioni della Süper Lig.
Il kit casalingo, elaborato sulla base del template Condivo 14, non presenta alcuno sconvolgimento cromatico, ma scelte nel solco della tradizione.
La divisa, nella sua porzione frontale e lungo le maniche, presenta la rigida alternanza tra strisce blu navy e gialle, mente il retro è stato realizzato con il ricorso ad un incontrastato navy, sul quale spiccano il marchio dello sponsor e il ricamo corsivo “Fenerbahce”, elementi ricorrenti in tutte e tre le divise prodotte da Adidas.
Paradossalmente, la novità più eclatante non è la presenza di uno o più elementi, ma la loro assenza: spicca infatti, dopo 36 anni, l’assenza del main sponsor al centro della divisa, per la gioia di esteti, tifosi ed appassionati.
Il kit viene completato da pantaloncini e calzettoni blu navy con dettagli a contrasto realizzati in giallo.
La divisa away riprende a sua volta l’ormai classica colorazione utilizzata per le gare giocate in trasferta: ritorna dunque un kit bianco, ma arricchito da molti elementi innovativi che gli conferiscono un tocco di eleganza, quali le pinstripes blu e un sobrio colletto alla coreana.
I pantaloncini ricalcano quelli già proposti per la divisa casalinga, benché in differente salsa cromatica e i calzettoni, anch’essi realizzati alternando elementi blu navy su campo bianco, presentano, al pari di quelli abbinati agli altri kit, la sigla del club all’interno di ampie hoops.
Il third kit realizzato da Adidas presenta un’insolita colorazione blu royal, nella parte frontale caratterizzata da una texture strisciata tono su tono, sulla quale spiccano dettagli in argento, su tutti lo stemma del club.
Pantaloncini blu navy e calzettoni a righe orizzontali navy and white concludono le proposte Adidas per i canarini di Istanbul.
Cosa ve ne pare delle divise prodotte per il Fenerbahce?