La mitologia del calcio vede tra i suoi protagonisti anche un pittore: la sera del 9 marzo 1908 Giorgio Muggiani fonda con altri 43 soci il Football Club Internazionale Milano, conosciuta oggi semplicemente come Inter.
La storia del gioco più bello del mondo non vede altre “invasioni di campo” di questa portata, e a vedere le maglie create da “La Casaca” appare come un peccato.
Il sito di grafica ha unito sei squadre griffate Nike e i pittori più celebri associati al luogo di appartenenza, dando vita a delle terze maglie dove i quadri ne sono padroni. Ecco i risultati di queste fusioni tra arte e calcio, quasi impossibile da vedere ai giorni nostri a causa dei diritti d’autore, ma dal risultato grafico straordinario.
Olanda: Notte Stellata di Vincent Van Gogh
Il blu è il colore principale di questa maglia, con le stelle del dipinto ed altri dettagli che richiamano il classico arancione. Le curve nel cielo donano alla maglia una dinamicità unica, che sembrerebbe sospingere i giocatori che la indossano dal vento che avvolge la notte.
Barcellona: Joan Mirò
Non abbiamo trovato riscontri fra le opere del pittore spagnolo, ma non c’è dubbio che il disegno da cui trae ispirazione la maglia riproduce il suo stile.
La raffigurazione del clown surrealista aggiunge alla maglia gialla un caos ordinato: le figure dai tagli lineari contrastano con i bordi irregolari che fanno della divisa una degna esponente del movimento artistico rappresentato dalle opere di Mirò. I colori sono impeccabili perchè richiamano efficacemente la squadra e la regione catalana.
Boca Juniors: Día de Trabajo di Quinquela Martín
Su questa maglia azzurra sono due gli elementi a cui viene dato risalto. Il gialloblù della barca e le increspature del mare sono le protagoniste della divisa e rappresentano lo spirito di Buenos Aires e del pittore argentino in un unico soggetto.
New York Cosmos: Autumn Rhythm di Jackson Pollock
La tonalità beige per la maglia e quella verde per i dettagli ben si sposano con la tela dell’esponente dell’espressionismo astratto. Gli schizzi neri sulla maglia la rendono più viva e danno un tocco di originalità ad una squadra che ha vestito sempre completi dallo stile classico.
Paris Saint-Germain: La rue Montorgueil di Claude Monet
Il fondatore dell’impressionismo regala alla maglia dei parigini un tocco di patriottismo. I colori della bandiera della Francia, che sono gli stessi del PSG, impazzano in un tripudio di bandiere in festa nazionale e aggiungono alla maglia celeste un furore unico.
Malaga: Sylvette di Pablo Picasso
Il volto della ragazza ritratto dall’artista del cubismo alterna forme rigide e curve, per donare alla maglia un tocco dinamico. Ma il vero colpo di classe è la scelta dei colori: su sfondo grigio, l’azzurro, il bianco ed il nero vengono esaltati e quasi prendono vita.
Avete una preferita tra queste divise?
Quale altro quadro d’autore vorreste vedere su una maglia da calcio?