Dal giorno in cui nel 2014 Nike ha deciso, a Barcellona, di cambiare per sempre la percezione dello scarpino da calcio, abbiamo familiarizzato sempre di più con un prodotto inimitabile: Nike Magista Obra.
Oggi questo scarpino da calcio è diventato uno dei riferimenti più importanti nel panorama dei prodotti top di gamma per il calcio. La tomaia in Flyknit senza neanche una cucitura, ma bensì sviluppata come se il filo non si interrompesse mai creando una calzata assolutamente unica. Non è un caso che poi tutto sia veramente cambiato per tutte le aziende dall’avvento di questo prodotto “mid”.
La nuova Magista Obra del pacchetto Metal Flash si veste di un colore base viola, una colorazione davvero mai utilizzata prima per il segmento “controllo” di Nike. Infatti mai fino ad oggi avevamo visto una Nike Magista con la tomaia di questa colorazione e, riavvolgendo il nastro, neanche le CTR360 (che in una colorazione un “pizzico” di viola lo avevano utilizzato).
Nonostante non sia proprio un colore “sobrio” nell’insieme il gusto dello scarpino è gradevole; questo perchè si fonde a tonalità di azzurro e giallo, azzurro che ritroviamo anche nei dettagli dietro al tallone. Nel complesso, specialmente calzandole al piede, assumono un look per niente “pacchiano” che forse le rende la scarpa più elegante dell’intero pacchetto Metal Flash.
Come per tutti gli scarpini della collezione, anche le Obra hanno lo swoosh tipico di Nike di colore argentato e le finiture in nero, per uniformarsi ed avere questo unico denominatore comune, una delle linea guida che l’azienda statunitense utilizza con grande costanza quando propone le collezioni per il calcio. Ed a noi piace molto.
Importante segnalare come le Nike Magista abbiano una calzata veramente particolare; infatti mediamente serve almeno mezza misura in più rispetto a quella che indossate solitamente con Nike, addirittura con la versione Opus potreste aver bisogno di una misura in più.
Le qualità del prodotto sono ben note; l’esponente più importante è di sicuro Andrès Iniesta (che oltretutto utilizza Magista Opus), ma la schiera di giocatori che amano indossare il prodotto votato al controllo di palla è lunga, da Borja Valero (diciamo che sia lui che Bernardeschi dovrebbero essere felici di questa colorazione…) a Thiago Silva e David Luiz fino ad arrivare a Blaise Matuidi, Mario Gotze, Sergio Busquets, Mascherano. La lista è lunga, ma una cosa è davvero importante da segnalare: difficile, rarissimo, che attaccanti puri indossino Nike Magista. Non è sicuramente un caso.
Come per tutti i prodotti top di gamma, le Nike Magista Obra le potete trovare solo da rivenditori specializzati come SoccerHouse24.