La Premier League ha svelato il nuovo font ufficiale che vedremo sulle maglie inglesi dalla stagione 2023-2024. Realizzato in collaborazione con Avery Dennison, si tratta di un leggero restyling rispetto al font introdotto nel 2017 con l’obiettivo di aumentare la visibilità in campo.
L’altezza dei numeri passa da 23 a 25 cm, aumenta anche la dimensione del logo della Premier posizionato alla base.
Cambia pure il badge della Premier League apposto sulla manica, dal prossimo campionato comparirà solo il leone senza la toppa circolare. Sulle maglie dei campioni in carica il leone sarà interamente dorato.
Avery Dennison, il fornitore ufficiale di nomi, numeri e badge della Premier League dal 2019, ha documentato il dietro le quinte del nuovo font in un bellissimo video, che include un test sul campo del Brentford FC in cui sono stati coinvolti i commentatori della Premier League: Martin Tyler, Jim Proudfoot e Joe Speight.
“I nomi e i numeri della Premier League definiscono un’era. È difficile che il design cambi, è stato quindi un onore per il team di Avery Dennison aver contribuito a questo processo”, ha affermato Simon Allen, direttore commerciale Apparel Solutions di Avery Dennison.
Will Brass, chief commercial officer della Premier League, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Avery Dennison, utilizzando la loro competenza ed esperienza per creare i nuovi nomi e numeri. Volevamo non solo che fossero più visibili per chi guarda le partite allo stadio o alla tv, ma anche che potessero incorporare più facilmente anche il marchio della Premier League”.
I nuovi numeri, nomi e badge strizzano anche l’occhio all’ambiente, la produzione avverrà infatti nello stabilimento di Avery Dennison in Norvegia, un impianto moderno alimentato dall’energia green proveniente da un vicino ghiacciaio.
Come giudicate il nuovo font della Premier League 2023-2024?