Ai prossimi campionati europei di calcio ci sarà anche il Galles, qualificatosi al torneo continentale per la prima volta nella sua storia.
La squadra trascinata dai gol di Gareth Bale e Aaron Ramsey indosserà a Euro 2016 le nuove maglie realizzate da adidas e accompagnate dallo slogan “Together. Stronger”.
A differenza delle casacche presentate di recente da adidas, ad esempio Germania, Spagna e Belgio, quella del Galles mantiene le classiche tre strisce sulle spalle. Il colore principale è ovviamente il rosso, contrastato dal bianco del colletto a ‘V’, del logo adidas e dei numeri.
A sinistra è ricamato lo stemma della FAW, la federazione calcistica galles. Un ulteriore elemento è la trama a costine sulla parte frontale.
I pantaloncini sono bianchi con le tre strisce rosse sui lati, i calzettoni invece seguono lo schema cromatico della maglia.
Non fortunato l’esordio in campo, il Galles infatti è stato sconfitto 2-3 a Cardiff dall’Olanda, la grande esclusa dei prossimi Europei.
Meno tradizionale è la maglia away, caratterizzata dall’uso del grigio e del nero (più simile all’antracite) con un motivo a strisce orizzontali sul davanti e sul retro. Il colletto – sempre a ‘V’ – e le tre strisce adidas sono in verde fluo.
Una divisa con toni simili è stata usata l’ultima volta nel 2011-2012 ai tempi di Umbro.
Siete soddisfatti del lavoro di adidas per la storica partecipazione del Galles agli Europei 2016?