“Gingham Collection” è il nome della collezione di Nike per la maglia del Manchester United 2012-2013. Un omaggio alle fabbriche di cotone della città, produttrici del tessuto gingham a quadretti che ha reso famosa nel mondo Manchester.
La classica maglia rossa dei Red Devils ora presenta un forte look innovativo, anche grazie allo scollo a V nero. All’interno del colletto leggiamo “Forged in Industry, Striving for Glory“, un tributo al passato industriale di Manchester, ma ai valori del club che si fondano sul duro lavoro e sul massimo impegno.
Sul retro c’è l’iconico diavoletto in nero e sulle spalle la T in gommina (solo nella versione authentic). I fori sui fianchi, realizzati con il laser, facilitano la traspirazione. Come di consueto il poliestere utilizzato stato riciclato dalle bottiglie di plastica.
I calzoncini sono arricchiti da una banda rossa con righe diagonali che richiamano il motivo gingham della maglia. I calzettoni sono neri con bordo rosso e il diavoletto in bianco sul polpaccio.