Il Pitti Uomo ha ospitato la presentazione delle nuove maglie del Giro d’Italia 2015, nello splendido scenario della Fortezza da Basso a Firenze.
Ad accompagnare le quattro maglie dei leader della “Corsa Rosa” c’era Cristina Chiabotto, la madrina dell’edizione numero 98 che partirà con la cronometro di Sanremo il 9 maggio per terminare a Milano il 31.
Le nuove maglie, rosa, azzurra, rossa e bianca, sono interamente made in Italy, disegnate da Lebole e prodotte da Santini Maglificio Sportivo, azienda che nel 2015 festeggia i 50 anni di attività.
“Essere fornitore di Rcs Sport e del Giro d’Italia è per la nostra azienda non solo una piacevole consuetudine, ma un’opportunità in più per sottolineare lo spirito Made in Italy della nostra partnership” – sottolinea Monica Santini, amministratore delegato della ditta bergamasca – “in particolare per chi come noi ha scelto di mantenere la produzione in Italia, elemento particolarmente apprezzato dai consumatori esteri che ricercano capi di qualità”.
Ogni maglia è sponsorizzata da un marchio differente, Balocco per la rosa della Classifica Generale, Banca Mediolanum per l’azzurra del Gran Premio della Montagna, Algida per la rossa della Classifica a Punti ed Eurospin per la bianca della Classifica Giovani.
Tutte sono realizzate in poliestere molto leggero con dettagli in tessuto elasticizzato su schiena e tasche e una zip “invisibile”. Le maniche presentano dei micro punti in silicone interni con effetto grippante, sul bordo sono raffigurati un metro da sartoria e il motto “Fight for pink”.
“Ho avuto la possibilità di avvicinarmi al Giro d’Italia lo scorso anno, e ho scoperto che vive grazie anche a un senso profondo che solo lo sport può regalare. Sono felicissima di essere la madrina di quest’anno e di poter pedalare insieme a tutti i grandi del ciclismo e a tutti voi”, ha dichiarato Cristina Chiabotto durante la cerimonia.
Come di consueto, Santini proporrà agli appassionati una specifica linea dedicata al Giro con maglia, calzoncino e accessori, più tre maglie rappresentative di altrettante tappe della corsa che verranno comunicate in seguito.
Vi convince la nuova collezione per il Giro d’Italia 2015?