Tra le mura amiche del Tynecastle l’Heart of Midlothian ha presentato i kit home e away creati da Adidas che verranno utilizzati per la stagione 2014-2015.
Il prossimo campionato vedrà cadere un anniversario molto particolare e molto sentito: nel 1914, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, sedici giocatori della squadra che stava dominando il campionato scozzese risposero alla chiamata alle armi e insieme a giocatori avversari e centinaia di tifosi andarono a formare il cosiddetto Footballers’ Battalion. Sette di quei sedici non fecero ritorno a casa.
Accompagnata dallo slogan “Honouring the greatest“, la maglia da casa presenta un look ispirato alla divisa di un secolo fa: su una base a tinta unita del classico color maroon sono stati inseriti un colletto a polo e tre strisce sulle spalle che si interrompono a metà del braccio entrambi di colore bianco, così come il logo Adidas.
Ciò che rende questa maglia unica è lo stemma della squadra ideato appositamente per l’occasione: viene ripreso uno dei crest storici impreziosito da una coccarda che recita “Hearts, glorious Hearts” nella parte superiore e riporta la data 1914-1915 nella parte inferiore.
Nel rispetto dell’evento e della sua importanza lo sponsor ufficiale non sarà presente sulle maglie.
La divisa è completata da pantaloncini bianchi con le tre strisce laterali di colore nero e da calzettoni neri strisciati di bianco.
La maglia away invece riprende un motivo utilizzato più volte nella storia del club ed è fasciata verticalmente di bianco e azzurro. Cambia anche il colletto, ora bicolore bianco e nero con scollo a V. Nere sono anche le strisce sulle spalle, ma questa volta sono interrotte trasversalmente da una quarta, anch’essa nera. Ritorna lo stemma attuale del club e il logo dello sponsor tecnico viene spostato al centro del petto.
Come la prima, anche la seconda ha un obiettivo preciso: è infatti dedicata alla Foundation of Hearts, organizzazione di tifosi che negli ultimi tempi ha contribuito in maniera fondamentale a salvare il club dall’amministrazione controllata e sta attualmente lavorando per dare ai tifosi stessi la gestione del club. Ancora una volta lo sponsor è assente e la società lo ha sostituito con lo stemma della Fondazione, come ringraziamento per il grande impegno profuso e dei risultati ottenuti. Completano il kit dei pantaloncini neri bordati di bianco e azzurro e calzettoni bianchi con tre strisce nere.
Già in vendita la maglia Home, mentre la Away sarà disponibile nel Clubstore a partire dal 4 Luglio.
Che ne pensate delle nuove divise dei Jambos?