Nello scorso Febbraio, appena cinque giorni prima del debutto in campionato contro lo D.C. United, gli Houston Dynamo, in occasione di un evento privato alla House of Blues e in contemporanea sui principali social media, hanno svelato le nuove divise 2013.
A introdurre la nuova maglia è stato il presidente del club, Chris Canetti, il quale ha più volte sottolineato lo sforzo compiuto da Adidas di unire la semplicità e la tradizione nello stile delle divise con alcuni elementi caratterizzanti della città e del tifo, il tutto seguendo la linea eco-friendly della squadra texana, producendo divise con materiali 100% riciclati.
La prima maglia è arancione acceso così come le maniche, dove troviamo degli inserti bianchi su cui sono applicate le patch della MLS e l’immancabile bandiera americana.
Rispetto alla divisa del 2012 si nota la scomparsa del colletto classico sostituito da uno scollo a V bicolore, anch’esso arancione-bianco e l’introduzione nella parte interna del colletto di una fantasia di linee che si intersecano ispirandosi al design dello BBVA Compass Stadium.
Appena sopra lo stemma, in alto a sinistra, troviamo un’ulteriore patch con lo slogan “Forever Orange”, un chiaro omaggio ai tifosi della squadra texana.
Altro elemento caratterizzante la nuova divisa del 2013 e sintomatico del profondo senso di nazionalismo degli americani è l’inserimento della “Lone Star Flag”, il vessillo ufficiale dello stato del Texas, in basso sulla sinistra.
La maglia da trasferta mantiene gli stessi identici colori e caratteristiche della prima ma a tinte invertite.
E’ stata inoltre mantenuta la terza divisa indossata dagli Houston Dynamo nel campionato scorso, gessata con fondo rosso e righe gialle, che a molti ricorderà quella della nazionale spagnola nel mondiale 2006.
Questione sponsor: per la prima volta dal 2006 gli Houston Dynamo non hanno trovato un accordo per avere uno sponsor sulla maglia. Nonostante i rapporti fitti con la Greenstar Recycling, Chris Canetti è stato costretto a cercare altre soluzioni e pare si possa giungere in tempi brevi a un accordo con la Amigo Energy.
Una cosa è certa, fino a quando non verrà trovata una soluzione, i giocatori di Houston dovranno scendere in campo con un look “just orange”.