La stagione 2014-2015 segna molti eventi significativi per l’Hull City.
Dopo la finale di FA Cup, i Tigers giocheranno per la prima volta in Europa e il loro look presenterà tre novità: un nuovo stemma, il ritorno a una tonalità di arancione più intensa e l’addio ad Adidas per riabbracciare la Umbro per i prossimi quattro anni.
Il marchio del doppio diamante per le partite casalinghe dell’Hull City ha preparato una maglia arancione vergata da quattro strisce verticali nere, sia frontalmente sia posteriormente compresa una sui fianchi. Il colletto a girocollo è arancione, così come la cucitura sul fondo maglia e le maniche che ospitano il lettering dello sponsor tecnico in bianco. Il logo di Umbro si trova sul petto alla destra, alternato a quello della squadra, mentre il main sponsor 12Bet è al centro della maglia in bianco con uno spesso bordo nero. Sul retro, ai lati, sono presenti i quattro fori di traspirazione, sottolineati da uno spesso bordo bianco.
I pantaloncini sono neri, con una linea arancione sui fianchi che parte dal fondo e si interrompe a circa due terzi in concomitanza con le cuciture; i loghi di squadra e sponsor tecnico sono invertiti rispetto alla maglia. A completare il kit ci sono i calzettoni arancioni, che presentano una sottile linea nera nella parte superiore e il marchio Umbro al centro.
Per i portieri si punta a un completo viola in tre tonalità: una più scura per la metà superiore della parte frontale (tagliata da una diagonale che va dalla spalla destra al fianco sinistro), il colletto a girocollo, la manica sinistra, i polsini e il retro; una tonalità intermedia per la manica destra e un inserto all’interno del colletto; una tonalità più chiara per l’altra metà della parte frontale. A completare la divisa, oltre il logo della squadra, ci sono in bianco gli sponsor e i bordi dei fori sul retro, mentre sono in verde lime le cuciture che corrono lungo la parte interna delle maniche, i fianchi e i lati delle spalle.
I pantaloncini, dello stesso modello di quello per i giocatori di movimento, prendono la tonalità più scura del viola della maglia e aggiungono la striscia laterale in viola chiaro; i calzettoni sono sempre viola scuro, con l’ampio risvolto più chiaro e il marchio dello sponsor tecnico in bianco al centro.
Per i completi alternativi di giocatori ed estremi difensori non ci sono grandi innovazioni. Per le trasferte Umbro ha realizzato un kit total black con accenni arancioni. La maglia è completamente nera con il colletto a girocollo arancione accentuato da un acuto scollo a V interno; in bianco i quattro fori di traspirazione per lato, il main sponsor al centro, il doppio diamante sul petto e il lettering dello sponsor tecnico sulle maniche.
I pantaloncini sono gli stessi della prima divisa, mentre per i calzettoni si è usato il “negativo” di quelli per la home: neri con sottile profilo alto in arancione.
La seconda maglia per i portieri ricalca lo stesso modello di quella principale, ma i colori principali sono sui toni dell’azzurro e blu. Azzurro chiaro per la parte destra, più scuro per quella sinistra della maglia divisa diagonalmente; le cuciture sono in blu, mentre gli sponsor sono in bianco. Il kit viene completato da pantaloncini blu scuro e calzettoni azzurri con spesso risvolto blu.
Per chiudere la serie di maglie per questa stagione, Umbro ha fornito per l’Hull City anche un terzo kit che verrà utilizzato soprattutto nelle coppe.
I colori dominanti sono il bianco e l’azzurro: la maglia è totalmente bianca con colletto a girocollo accompagnato da una sottile linea azzurra, mentre le personalizzazioni e gli sponsor sono principalmente neri. I pantaloncini sono invece azzurri, mentre i calzettoni sono bianchi con un profilo alto in azzurro.
In occasione del preliminare di Europa League, si sono visti anche i pantaloncini arancioni da abbinare alla divisa casalinga in caso di discordie cromatiche tra i Tigers e le squadre ospiti.
Un breve accenno al nuovo stemma: questo nasce dalla volontà del proprietario, Allem Assam, di cambiare il nome della squadra in Hull Tigers. Ricevuto il no secco della Football Association e la rivolta dai toni pacati dei tifosi, il business man britannico di origini egiziane ha deciso di rinnovare lo stemma, rimuovendo (non si sa se per ripicca o meno) tutti i riferimenti al nome della squadra, lasciando solo la tigre e aggiungendo l’anno di fondazione del club.
Vi piace il look con cui l’Hull City affronterà per la prima volta una competizione europea?