La rassegna sulla Major League Soccer prosegue spostandoci in Canada per la nuova maglia dell’Impact Montréal 2016, la squadra in cui militano Didier Droba e Marco Donadel.
Durante lo shooting fotografico i calciatori – così come i tifosi – sono stati oggetto di uno scherzo, un jersey prank detto all’americana. A Camara, Oduro e Porter hanno consegnato una maglia molto simile a quella d’allenamento dello scorso anno, la stessa è stata pubblicizzata anche sui canali social della squadra (video).
La nuova maglia torna alle righe verticali azzurre e blu, proprio come nella stagione d’esordio del 1993 e come nel 2013, quando era la terza casacca dei canadesi. Le strisce blu sono a loro volta separate da una sottile riga bianca, una soluzione che adidas ha utilizzato in passato per il Bayern Monaco e che, secondo le indiscrezioni, vedremo anche per la Juventus 2016-17.
Il colletto è a ‘V’ e sia sul retro che all’interno contiene la bandiera del Québec, la provincia in cui è situata Montréal. Le maniche sono a tinta unita e sono rifinite da un orlo bianco e nero, in più sono marchiate dalla consueta patch della MLS.
Sul fondo troviamo un omaggio alla città, infatti i quattro simboli applicati a caldo raffigurano il giglio francese, la rosa rossa di Lancaster, il trifoglio irlandese e il cardo scozzese. Tutti li ritroviamo nello stemma di Montréal e rappresentano l’etnia di provenienza della popolazione quando fu fondata la città.
Passiamo alla parte posteriore, quasi interamente blu per ospitare la stampa di nomi e numeri. Le righe sono solo accennate in basso. Per quanto riguarda gli sponsor abbiamo BMO sul petto, così come adidas che aggiunge le tipiche tre strisce lungo i fianchi.
Chicca finale è la frase “Tous pour gagner” impressa dietro lo stemma, visibile solo all’interno della maglia.
In trasferta è stata mantenuta la divisa del 2015, bianca con dettagli blu e un motivo a strisce orizzontali tono su tono a sua volta decorato con una serie di gigli.
L’Impact Montréal debutterà nella MLS 2016 in trasferta a Vancouver il 6 marzo, mentre il debutto casalingo è fissato per il 12 marzo quando allo Stade Saputo arriveranno i New York Red Bulls.
Avete apprezzato lo scherzo ai danni di giocatori e tifosi? E cosa ne pensate delle due maglie realizzate da adidas?