La presentazione ufficiale avverà Lunedì 28 Giugno, ma ecco in anteprima le nuove maglie del Bordeaux, squadra classificatasi sesta nell’ultima Ligue 1 e che ha interrotto nel 2008/09 il dominio del Lione che durava da 7 campionati.
Il rapporto tra Puma e i girondini è giunto alla settima stagione, e anche per il 2010-2011 il cambiamento passa principalmente per lo stile della V sul petto.
Dal 2004-05 ad oggi sono state adottate varie soluzioni per l’elemento distintivo della maglia del Bordeaux.
E quest’anno per la maglia home si torna a una V pulita sulla parte alta del petto.
Il modello è quello della maglia dell’Italia e in particolare il colletto è identico, ma i colori dei bordini ovviamente non sono quelli del nostro tricolore, ma di quello francese.
Per la maglia da trasferta viene abbandonato il bianco delle ultime due stagioni, sostituito dal beige con V sfumata e inserti color blu scuro. Il modello è quello delle maglie home di Svizzera e Uruguay, e away dell’Italia.
La V è più grande rispetto a quella della prima maglia, e anche rispetto a tutte le maglie Puma delle passate stagioni. Bisogna tornare al 2002-03 per trovarne un’altra così grande. All’epoca lo sponsor tecnico era Adidas.
Piccola nota:
la V sfumata mi ricorda la maglia del Brescia dal ’90 al ’92.
Per la terza maglia si torna alla combinazione di colori della maglia di Champions della stagione 2008-09: viola scuro e fucsia.
Il modello è quello delle maglie away di Uruguay e Svizzera, e della V spiccano solo i bordi fucsia.
Ho parecchi dubbi sull’opportunità di una terza maglia così indistinguibile dalla prima. Probabilmente avrà un utilizzo specifico, ad esempio per la coppa di Francia e la coppa di Lega, dato che il Bordeaux non sarà in Europa la prossima stagione.
Oppure potrebbe essere la prima maglia per le trasferte. Staremo a vedere.
Nel frattempo, come giudicate le tre nuove maglie del Bordeaux?
E che ne dite del colletto stile Italia della prima maglia?