Dopo l’articolo sul restyling dello stemma dell’Inter attraverso il quale abbiamo cercato di comprendere tutte le novità di un vero e proprio piano pluriennale di rifacimento del make-up nerazzurro, oggi mettiamo a disposizione altre informazioni che ci permetteranno di comprendere meglio i mutamenti messi in atto dai designer della Leftloft per la Beneamata.
Da un intervista sul sito di arte e design It’s Nice That, l’art director Francesco Cavalli svela i retroscena riguardanti un progetto iniziato attraverso una semplice campagna pubblicitaria, mirata a riportare i tifosi allo stadio, e culminata col rifacimento del brand e la progettazione di un “famigerato” carattere personalizzato che, tuttavia, aveva lasciato perplesso più di qualcuno poichè era stato tanto sbandierato ma ancora mai mostrato esplicitamente.
Dovevamo aspettare la “London calling” per sapere qualcosa di più preciso ma ciò che desideravamo conoscere finalmente ora appartiene alla sfera dello scibile.
Iniziamo a dare uno sguardo: beh, il logo ormai lo conosciamo.
Per quanto riguarda il lettering, dato il forte legame del club con il passato, un font senza grazie (molto diffuso nel mondo dello sport) non sarebbe stato adatto. Era necessario qualcosa di più decorativo ma ugualmente sportivo. L’intero carattere tipografico è stato progettato dal font designer Kris Sowersby.
Ecco come appaiono logo e lettering accoppiati.
E come invece funziona il nuovo carattere all’interno di in un testo, sui prodotti di cancelleria e su alcune cartoline.
Il restyling ha investito anche tutti i sotto-brand di casa Inter, possiamo vedere ogni marchietto qui sotto e confrontarli di seguito con la situazione precedente.
Si era parlato inoltre di un packaging dedicato per ogni tipologia di merchandising (oltre mille!) e finalmente possiamo dare uno sguardo ad alcuni esempi.
In conclusione, sapevamo già che tipo di lavoro ben fatto fosse stato proposto ai nerazzurri, i comunicati della società avevano annunciato molti cambiamenti ma alcuni di questi ce li avevano fatti solo immaginare. Finalmente abbiamo un’idea più chiara del progetto portato avanti in questi anni e questa operazione di restyling, per i tifosi interisti, potrebbe essere una sorta di consolazione dopo le sofferenze seguite alla presentazione della maglia della discordia.