Nel mese di Febbraio l’Irish Football Association (IFA) ha annunciato l’accordo di partnership con adidas, interrompendo così il matrimonio con Umbro iniziato nel 2004. Il brand a tre strisce torna dunque a vestire l’Irlanda del Nord come negli anni ’70 e ’80.
La nuova maglia home è verde con colletto a polo e pinstripes bianche solo nella parte anteriore. Sul cuore è ricamato lo stemma della federazione e sul lato opposto c’è il logo adidas.
I calzoncini sono bianchi con una banda verde sui lati su cui passano le iconiche tre strisce del brand tedesco. Verdi i calzettoni.
Il kit da portiere è interamente giallo a girocollo con le tre strisce nere in contrasto.
Il binomio adidas-IFA ricorda uno dei periodi migliori della nazionale nordirlandese, culminato con la storica qualificazione alla seconda fase a gruppi del mondiale 1982, battendo i padroni di casa della Spagna per 1-0. In quell’occasione fu schierato Norman Whiteside, ancora oggi il più giovane calciatore ad aver partecipato a un mondiale.
Il nuovo kit sembra ispirarsi proprio a quello del 1982 con l’aggiunta delle pinstripes.
Per le trasferte niente divisa bianca, adidas ha scelto un completo nero accompagnato dal verde su colletto a V, spalle e bordo delle maniche.
Vi piacciono le maglie disegnate da adidas per l’Irlanda del Nord?