In anteprima, la Football Association of Ireland ha pubblicato oggi la prima immagine del nuovo kit da trasferta prodotto da Umbro. Caratteristica principale è senza dubbio il ritorno del bianco come colore dominante che era assente dal 2012.
La nuova maglia ha un design molto semplice: il colletto è a polo e al suo interno si trova il diamante Umbro che si ripete sul pannello frontale nella parte destra, mentre a sinistra è collocato lo stemma della FAI.
Al centro invece viene applicato il logo dello sponsor Tre nella maglia venduta in negozio, sostituito dal numero dei giocatori nella versione da gara. Entrambi sono di colore blu navy.
Ai lati sono stati inseriti dei pannelli anch’essi navy dai quali si dilunga una rifinitura verde; pannelli che corrono lungo le braccia nel caso di maglia a maniche lunghe. La maglia è dotata anche di fori di ventilazione verdi e l’ultimo di essi ha il contorno sagomato a forma di trifoglio.
I pantaloncini sono completamente navy, bordati lateralmente dalla stessa finitura verde che si trova sulla maglia. Posizioni invertite per gli stemmi: a sinistra Umbro e a destra quello della Federazione. Completano la divisa calzettoni identici per design a quelli home ma a colori invertiti: bianchi con pinstripes e risvolto verde.
Il colore scelto e in generale il design della divisa richiamano quella utilizzata nella Coppa del Mondo 2002, ma le opinioni dei tifosi a riguardo sono contrastanti: c’è chi sostiene che il navy sia poco adatto a rappresentare l’Irlanda, chi risponde che nel complesso il kit sia ben realizzato.
Infine, in caso di troppa somiglianza con le divise della squadra avversaria, Umbro ha messo ha disposizione anche i pantaloncini bianchi. Nonostante ciò, nell’esordio assoluto venerdì sera al Celtic Park contro la Scozia, la maglia da trasferta è stata corredata da pantaloncini verdi.
Cosa ne pensate delle nuove divise Umbro?