Davanti a un mare di tifosi l’Alessandria Calcio ha svelato le sue nuove vesti per dare l’assalto alla Serie B. Anche per il 2015-2016 le casacche dei grigi sono curate da Acerbis, azienda bergamasca di abbigliamento sportivo giunta al terzo anno di partnership con la squadra piemontese.
Dopo le maglie natalizie della passata stagione, Acerbis dimostra ancora grande cura nei dettagli e nello studio delle maglie dell’Alessandria traendo spunto da una casacca molto particolare della storia del club. Si tratta della maglia utilizzata nel campionato di Serie C 1976-1977.
PRIMA MAGLIA ALESSANDRIA CALCIO 2015-2016
La prima maglia, come detto, è ispirata al modello del 1976-1977 ed è caratterizzata da una sottile banda bianco-rossa che la attraversa verticalmente in prossimità dello stemma societario. Il rosso e il bianco, che spezzano la predominanza del grigio vivacizzando la maglia, sono i colori del comune di Alessandria e nella versione originale ricoprivano anche il colletto a polo.
Occorre sottolineare che la banda verticale non è stampata ma cucita sul pannello frontale della casacca.
Il colletto a polo grigio, attraversato da bordini neri, si innesta su uno scollo a V nero. Sul retro del collo è cucito l’anno di fondazione del club, il 1912. Il nero del colletto è coordinato con i bordi delle maniche e con il lettering di Acerbis, cucito al centro del petto. I loghi dello sponsor tecnico, gialli con bordatura nera, sono applicati su entrambe le spalle.
Verso il bordo inferiore della maglia, nella parte destra, è cucito un piccolo riquadro con la croce rossa su campo bianco, simbolo della città di Alessandria, mentre sul retro, nella sezione opposta è cucita la denominazione societaria. Le numerazioni nere sono sovrastate dallo sponsor Ascom e dalla figura dell’orso, il simbolo del club creato dal disegnatore “Carlin” Bergoglio, padre di molte mascotte disegnate negli anni Venti per il Guerin Sportivo.
I pantaloncini sono neri con due inserti a mezzaluna grigi che si sviluppano sui fianchi, e si differenziano dai calzoncini rossi della stagione 1976-1977. Lo stemma societario è cucito sulla gamba destra mentre il lettering Acerbis, trova spazio a sinistra. Il retro dei pantaloncini, oltre al logo dello sponsor tecnico bordato di giallo, ospita lo scudo comunale, cucito vicino al bordo inferiore. Curati anche i calzettoni grigi fasciati di nero e arricchiti dalla scritta “Grigi” in rosso sul polpaccio.
SECONDA MAGLIA ALESSANDRIA CALCIO 2015-2016
Nella versione da trasferta, creata sullo stesso modello del kit casalingo, il colore predominante è il rosso. La banda verticale che attraversa la maglia è bianco-grigia, come il colletto a polo. Anche nel 1976-77 la seconda maglia presentava lo stesso modello della prima, ma in quell’occasione il colore principale era l’azzurro, già utilizzato assieme al bianco nei primi anni dell’Alessandria.
Anche qui ritroviamo lo scudo comunale, il simbolo dell’orso e il nome della società cucito sul retro. Le numerazioni applicate sul pannello posteriore sono nere.
I pantaloncini abbinati alla maglia da trasferta sono rossi con uno spesso bordo grigio, mentre i calzettoni, che utilizzano il modello di quelli dell’home kit sono rossi cerchiati di grigio con la scritta rossa cucita sul retro.
Una collezione che si ispira al passato, ricca di dettagli e caratterizzata da un’apprezzabile cura nella realizzazione.
Come giudicate il lavoro di Acerbis per i Grigi?
Nella versione originale la divisa prevedeva i pantaloncini rossi: utilizzereste i calzoncini away per ricreare questo abbinamento?
Photocredit parziale: Foto Zoboli – Serena Russello – Benedetto Ivan