Tempo di novità nel Regno Unito dove sono state svelate le nuove divise away 2014-2015 per le nazionali di Galles e Irlanda del Nord.
Iniziamo dalla patria di Gareth Bale. Per i gallesi adidas propone una seconda maglia bianca con un motivo a righe orizzontali formato da una serie di microfori che, oltre a definirne l’aspetto estetico, contribuiscono ad una migliore ventilazione.
Il rosso tradizionale della maglia casalinga è invece utilizzato per il bordo del colletto, le strisce adidas e la parte terminale delle maniche. Di generose dimensioni è lo stemma ricamato sul petto della federazione calcistica gallese, opposto a quello adidas in rosso.
I pantaloncini ed i calzettoni mantengono il motivo cromatico della casacca e sono entrambi bianchi con finiture rosse.
La presentazione ufficiale si terrà nel pomeriggio del 3 Marzo a Cardiff, alla presenza di alcuni giocatori gallesi che saranno a disposizione dei tifosi per fotografie e autografi.
Spostiamoci a nord-ovest e sbarchiamo a Belfast, dove adidas presenterà dal vivo il 19 Febbraio il kit away dell’Irlanda del Nord 2014-2015. Nel JD Store in Donegall Place i fans potranno indossare la nuova divisa in compagnia di Martin Paterson, Sammy Clingan e Maik Taylor.
La seconda maglia dei nordirlandesi è bianca con un girocollo verde piuttosto spesso, da cui partono le consuete tre strisce di adidas che terminano in un inserto, sempre colorato di verde, che avvolge le maniche. Un’altra decorazione parte invece dai fianchi e termina in fondo sul retro, dove troviamo infine una sottile riga che solca le spalle.
Sul petto sono presenti il logo adidas a destra e lo stemma dell’IFA a sinistra, entrambi ricamati.
I calzoncini sono verdi con una riga bianca poco prima del bordo, ma all’occorrenza saranno utilizzati anche quelli bianchi della divisa casalinga presentata lo scorso Novembre. Semplicemente bianchi i calzettoni con le stripes adidas sul risvolto.
All’appello tra le nazionali adidas del Regno Unito manca ora la Scozia, per la quale attendiamo a breve la presentazione del kit da trasferta.