Quella della scapulaire sembra diventata la tendenza del momento in Ligue 1, infatti sono sempre di più i club che scavando nel proprio passato trovano modo di rispolverare la V sul petto.
Questa volta è toccato al Guingamp, appena promosso nella massima serie alle spalle di Monaco e Nantes.
Lo sponsor tecnico è la Patrick, nota in Italia soprattutto per le maglie della Roma 1982-83.
La V sul petto è molto spessa ed è legata senza soluzione di continuità ad inserti neri presenti sulle maniche. All’interno trovano spazio tre sponsor e lo stemma societario posizionato al centro.
Altro elemento forte è la presenza di un grande trisquel bianco in basso a destra, un simbolo del club e un riferimento alla cultura di origine celtica del territorio.
La scelta della scapulaire è un omaggio al Guingamp dei primi anni ’70, quando dalle serie dilettantistiche iniziò una rapida ascesa, segnata in particolare da un’ottima cavalcata nella Coppa di Francia 1972-1973.
La maglia da trasferta presenta lo stesso modello ma di colore bianco, sempre con V nera, in modo da onorare i colori della bandiera della Bretagna, la regione di appartenenza del comune di Guingamp.
Chiudiamo con il motto del club, stampato sul retro del colletto di entrambe le maglie: Tous Ensamble, Toujours En Avant Guingamp.
Vi piace il lavoro svolto da Patrick per le maglie del Guingamp?