La IFA ha prolungato il rapporto con adidas fino al 2016 e presentato allo stesso tempo il nuovo kit che vestirà l’Irlanda del Nord nel prossimo biennio.
Il template non è una novità, poiché è lo stesso utilizzato per la maglia del Galles, presentata pochi giorni fa. Qualche piccola differenza però c’è: analizziamola.
Innanzitutto, e diciamo anche ovviamente, la maglia è di una gradevole tonalità di verde. Spariscono le bande trasversali tono su tono per fare spazio, invece, a delle ben più numerose righe orizzontali più sfumate: un effetto carino che però risulta difficile notare già da vicino. Lo stemma della Irish Football Association si trova sul cuore, mentre il logo adidas, di colore verde pisello, è naturalmente situato dalla parte opposta. Della stessa tonalità sono le tre stripes e i bordini delle maniche.
Rispetto alla maglia dei “cugini” gallesi, questa ha sì lo scollo a V, ma è bicolore: sono infatti presenti le due tonalità di verde che tra loro sembrano quasi intrecciarsi nella parte terminale del colletto. Le tre strisce adidas sono interrotte a metà manica da una linea dello stesso colore verde posta lì a mo’ di barriera, diversamente da quanto visto nelle rosse maglie di Bale e soci che sono semplicemente troncate. La vera particolarità rispetto alle casacche di cui abbiamo parlato ieri, però, risiede nella più evidente traforatura del tessuto ove sono presenti le tre stripes adidas.
I pantaloncini sono bianchi e su di essi campeggia nuovamente lo stemma della IFA sulla gamba destra, in basso. Decorativi i bordini e le immancabili tre strisce dello stesso verde scuro della jersey, che torna ad essere il colore predominante nei calzettoni, caratterizzati dal logo dello sponsor tecnico e da ulteriori tre strisce orizzontali nel risvolto, della stessa tonalità di verde più chiaro già analizzato poco sopra per la divisa.
A margine della presentazione, Geoff Wilson, Direttore del Marketing e delle Comunicazioni della federazione nordirlandese, ha dichiarato:“Siamo molto lieti di aver prolungato la nostra partnership con adidas. Riteniamo che adidas sia un partner eccellente per aggiungere quel qualcosa in più alla nostra Nazionale anche attraverso la loro esperienza come leader mondiale nello sport; crediamo che possa aiutarci a migliorare ulteriormente il profilo delle nostre squadre nazionali e ad assicurarci che i nostri tifosi in giro per il mondo possono avere accesso ai kit replica e al merchandise migliori sul mercato”.
“Il giro di affari che generiamo attraverso questa collaborazione continua a supportare i nostri importanti investimenti nei programmi di base per il football giovanile”, ha aggiunto Wilson. “Ogni accordo commerciale che sottoscriviamo ed ogni partnership di cui entriamo a far parte hanno un solo obiettivo – quello di aiutarci ad assicurarci un futuro calcistico roseo”. Wilson ha poi chiosato:“Siamo lieti di continuare ad avere adidas come membro chiave della famiglia del calcio nordirlandese. Non ho dubbi che l’accordo animerà i nostri tifosi e che sarà un lungo e duraturo successo per tutti”.
“adidas e l’IFA hanno entrambe una lunga tradizione nel calcio di cui poter essere orgogliosi e siamo felici di aver prolungato l’accordo per altri tre anni”, spiega Nick Craggs, adidas Area North Brand Director. “Come tutti i supporters nordirlandesi, adidas ha una grande passione per il calcio e la nazionale indosserà il meglio in fatto di tecnologia per le maglie. adidas è inoltre impegnata ad incoraggiare i giovani nel praticare sport e siamo particolarmente lieti di poter aiutare l’IFA a portare avanti le sue attività”.
Come successo nel caso del Galles, anche stavolta ad accaparrarsi la disponibilità dei kit in esclusiva è la catena di negozi JD Sports. Le maglie, i pantaloncini e tutto il merchandising prodotto da adidas saranno disponibili in tutti i punti vendita JD sparsi sul territorio e online.