Voliamo in Scozia per parlare del St Mirren, un club non certo di prima fascia, le cui divise per il 2013-2014 sono degne di nota per la cura dedicata ai particolari.
Il produttore è il marchio italiano Diadora, in collaborazione con il distributore JD Sports. Nella stagione appena conclusa, che ha visto il St Mirren vincere la Coppa di Lega Scozzese, Diadora figurava anche come main sponsor.
La caratteristica che rende uniche le maglie home ed away del 2013-2014 è il pattern di sfondo incentrato sulla fantasia Paisley, un tipo di ornamento dallo stile orientaleggiante che prende il nome proprio dalla città del St Mirren, le cui industrie tessili nel XVIII e XIX secolo si resero famose per questo tipo di tessuti, dai decori incentrati su forme sinuose e stilizzate ispirate alla natura.
La prima maglia è a strisce verticali bianconere, con colletto bianco e maniche completamente nere. Le rifiniture sono giallo fluorescente, così come i marchi del fornitore e del main sponsor.
Le strisce nere sono arricchite dalla fantasia Paisley tono su tono, un richiamo discreto ma molto significativo. Particolare il lettering Diadora riportato con un bordino esterno che dona l’effetto di una targhetta.
La maglia da trasferta è rossa con palo nero sul lato sinistro al cui interno trova spazio lo stemma del club. Sono neri anche colletto e bordini, mentre marchi e rifiniture sono bianchi.
Come nella prima maglia, l’inserto nero è caratterizzato dalla fantasia Paisley tono su tono, che rende davvero caratteristica la casacca.
La terza maglia è la meno personalizzata. E’ gialla fluorescente con dettagli neri. Il tipo di colletto è lo stesso utilizzato per le prime due divise, mentre i bordini a contrasto non evidenziano le cuciture delle maniche ma quelle laterali.
Lo stemma è integralmente adattato ai colori della maglia, così come i marchi tecnici e commerciali.
Vi piace la cura riservata da Diadora alle maglie del St Mirren 2013-2014?