Il motivo predominante nella grafica delle nuove maglie dell’A.C. Pisa 1909 realizzate da Erreà per la stagione 2011-2012 è la Croce Pisana.
L’antico simbolo della città, infatti, è presente in tutte e tre le divise. Spicca in particolar modo sulla prima maglia con uno “strappo artificiale”, a sfondo rosso, sulla spalla sinistra. Rimangono invariate invece le classiche linee verticali neroazzurre a banda stretta.
La seconda maglia si ispira alla divisa degli anni ’60, anni che videro il Pisa vincere dapprima il campionato di Serie C (1964-’65) e successivamente la promozione in Serie A (1967-’68). La divisa è caratterizzata da una banda diagonale nerazzurra che parte in alto dalla spalla sinistra.
Lo sfondo bianco è animato sulla schiena dal disegno in trasparenza della Croce Pisana che si presenta anche sul petto con la bandiera rossocrociata. La fascia trasversale nerazzurra la troviamo, parallela a quella della maglia e sempre su sfondo bianco, anche sui calzoncini.
Il simbolo della repubblica di Pisa domina anche sulla terza maglia del club toscano: la croce bianca è ben visibile sul lato destro della maglia, completamente rossa con il colletto ed i risvolti delle maniche bianchi.
Gradite l’utilizzo ripetuto di un simbolo della città d’appartenenza?
Articolo scritto da Dino Nicotera per Passione Maglie
Photocredit: acpisa.it – errea.it