Il Football Club Girondins de Bordeaux, noto più semplicemente come Bordeaux, nasce nel 1881 come società polisportiva. Il calcio arriverà solo nel 1920.
La società ha voluto ricordare i 130 anni di età con una nuova divisa realizzata dallo sponsor tecnico Puma. E’ stata utilizzata nella partita contro l’Olympique Marsiglia, giocata domenica 16 gennaio e persa per 2-1.
Nonostante sia una maglia celebrativa, il disegno non si rifà al passato, ma è completamente innovativo. Il template di base è il Puma King, reso celebre dalla divisa del Tottenham 2010-2011. A questo è stata aggiunta la tradizionale V su sfondo viola e il colletto a polo. Stemma societario sul cuore, loghi Puma su spalla destra e maniche, sponsor KIA piuttosto in basso rispetto a quanto siamo abituati a vedere.
La trama del tessuto è a linee trasversali, mentre sul retro troviamo il ricamo 1881-2011. Due modelli per i calzoncini: viola con inserto bianco sulla gamba sinistra e viceversa, bianco con inserto viola. Bella la confezione di legno per la vendita, come se fosse un vino pregiato.
Navigando sui siti dei tifosi girondini pare che questa maglia non sia affatto piaciuta, indegna l’assenza di riferimenti storici per ricordare un anniversario. Sostanzialmente mi trovo d’accordo con loro. Non boccio tutta la divisa perchè adoro il Puma King, anche se questa casacca sembra nascere dalla fusione di più stili, creando un po’ di confusione.
Voi cosa ne pensate?
Siete d’accordo sul non proporre riferimenti alla storia della squadra per una maglia celebrativa?
Photocredit: girondins.com