Martedì 17 Maggio è stata presentata ufficialmente la rivoluzionaria nuova maglia del Barcellona 2011-2012.
Il disegno realizzato da Nike era già noto dal mese di Gennaio, ma inizialmente sembrava essere un prototipo non confermato. La nuova divisa ospita per la prima volta uno sponsor pagante sul petto, si tratta della Qatar Foundation.
La rivoluzione parte dal disegno delle strisce verticali, più strette e con un effetto stilizzato a gradini. Le maniche sono interamente blu, il colletto è a girocollo con all’interno il motto “Mès que un club”.
Il marchio Unicef è stato spostato sotto i numeri, creando non poche polemiche. Tra l’altro nelle gare europee il regolamento vieta l’utilizzo di due sponsor, quindi presumibilmente lo vedremo solo nella Liga a meno di una deroga dell’Uefa. Sempre sul retro troviamo la bandiera catalana sormontata dalle iniziali del club: FCB.
All’interno della casacca, dietro lo stemma del Barça, è stampato il motto “Tots unit fem força”, preso dall’inno ufficiale. Nuovo anche il carattere di nomi e numeri che rimangono in giallo.
I calzoncini tornano a essere blu con una riga rossa sui lati. Calzettoni anch’essi blu con lo swoosh giallo davanti e le lettere FCB sul retro. Una curiosità sulle maglie riservate ai calciatori (Authentic): i loghi di Nike e Barça sono applicati a caldo e non ricamati come nelle repliche. Ciò permette di diminuire il peso della casacca che rispetto alla precedente versione è più leggera del 13%.
Di seguito il video della presentazione, dove vedrete l’intera collezione Nike 2011-2012 per i blaugrana: seconda maglia nera, divisa verde per i portieri, training kit e abbigliamento per il tempo libero. La terza maglia sarà quella away dell’attuale stagione.
C’è anche il filmato con protagonisti Puyol, Thiago e Pedro, i quali raccontano le loro sensazioni quando indossano i colori blaugrana.
Dai primi commenti degli appassionati traspare una netta avversione per il lavoro di Nike. Qual è la vostra opinione?