Il “Venerdì Vintage” di oggi è dedicato alle maglie del Monaco, in particolare ad una reinterpretazione poco tradizionale firmata Adidas a metà anni ’90.
L’iconica maglia trinciata biancorossa fu ideata dalla Principessa Grace Kelly nel 1960, dopo la conquista della Coppa di Francia, primo titolo di rilievo nazionale del club e sostituì le precedenti maglie a strisce verticali. L’ispirazione venne dalla bandiera e dallo stemma del Principato di Monaco.
Pur volendo parlare di una maglia degli anni ’90, è impossibile non fare una citazione per lo stile inconfondibile delle divise prodotte dalla Le Coq Sportif tra il 1972 ed il 1985: estremamente sobrie, pulite, snelle e con entrambe le maniche bianche.
Significativo fu anche il passaggio di Nike tra il 1988 ed il 1990, che per la prima volta colorò di rosso anche la manica sinistra, modificando leggermente l’idea originale della Principessa Grace. Vennero inoltre aggiunte su quella manica due fasce bianche. Curiosamente l’identica impostazione venne mantenuta da Adidas nelle sei stagioni successive, con l’aggiunta ovviamente delle tre strisce sulle spalle.
Si arriva così al biennio 1996-1998, l’ultimo di Adidas che propose una reinterpretazione che a tutt’oggi è la più lontana dalla tradizione mai realizzata.
L’iconica “diagonale” venne confinata nella parte centrale della maglia, contenuta da due righine verticali rosse su campo bianco, con uno stile paragonabile a quello dell’Ajax se non fosse per le maniche colorate di rosso ed attraversate dalle tre strisce bianche.
Per la cronaca, nella stagione successiva con l’arrivo di Kappa si tornò a qualcosa di “leggermente” più tradizionale, nonostante gli inserti curvilinei sulle maniche e la discutibile aggiunta di una linea grigia tra il bianco ed il rosso. Ma lo stile trinciato venne esteso anche alla divisa da trasferta.
A chi piace l’impostazione della maglia Adidas utilizzata tra 1996 ed il 1998?