Il sito Sporting Intelligence, dopo l’articolo sulle sponsorizzazioni della Premier League, pubblica un’altra interessante ricerca sulle maglie più vendute al mondo dai colossi Adidas e Nike. Lo studio è stato effettuato dal Dr Peter Rohlmann dell’agenzia PR Marketing.
Il periodo analizzato va dal 2005 al 2009 e i risultati si riferiscono al numero medio di maglie vendute per ogni stagione.
Al primo posto, a pari merito, troviamo Manchester United e Real Madrid, con una media di 1,2-1,5 milioni di casacche vendute in tutto il mondo. Secondo posto per il Barcellona con 1-1,2 milioni, mentre sul gradino più basso del podio un trio che comprende tre squadre inglesi: Arsenal, Chelsea e Liverpool, le quali riescono a vendere 700.000-900.000 divise.
Nella top 10 ci sono anche tre squadre italiane con 400.000-600.000: Inter, Juventus e Milan (piuttosto scontato direi).
Questa la tabella completa:
N.B. I dati si riferiscono esclusivamente alle maglie, non comprendono altri oggetti del merchandising.
Ancora una volta le italiane sono indietro rispetto ad alcuni club inglesi, spagnoli e tedeschi. Mi piacerebbe leggere una classifica che comprenda anche altri marchi o le nazionali, chissà se sarà oggetto di un prossimo studio.
Vi aspettavate questa classifica?
Fonte: Sporting Intelligence – PR Marketing