Dettaglio scala manica Verona AGSM

Oltre Hellas e Chievo: le divise 2013-2014 dell’AGSM Verona Calcio Femminile

Dopo il “polverone” sollevato dalla maglia natalizia del Chievo, che ha riportato all’attualità la polemica tra “mastini” e “mussi volanti” sull’utilizzo di colori e simboli, torniamo a Verona, e andiamo alla scoperta di un’altra realtà calcistica che oltre ad Hellas e Chievo rappresenta il calcio veronese in Italia: si tratta dell’AGSM Verona, la principale formazione cittadina di calcio femminile al suo 17° campionato consecutivo di Serie A.

Rosa AGSM Verona 2013-14

La formazione giallo-blu nasce nel 1995 come Società Sportiva Calcio Femminile Bardolino, e in nemmeno vent’anni di esistenza ha già raggiunto lo status di grande squadra, risultando una delle società più vincenti e titolate di tutto il movimento calcistico femminile italiano.

Le scaligere vantano un palmarès di tutto rispetto comprensivo di ben quattro scudetti, tre Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane; inoltre, a motivo di tali vittorie la squadra veneta ha più volte rappresentato l’Italia partecipando alla UEFA Women’s Champions League. Proprio in questa competizione, le ragazze scaligere ottengono il primato nazionale nella stagione 2007-08, superando i quarti di finale a danno delle danesi del Brondby, e arrendendosi soltanto in semifinale alle più quotate tedesche del 1.F.F.C. Francoforte, nonostante la spinta di oltre 12.000 tifosi accorsi al Bentegodi.

Vittoria scudetto 2007-08 Verona donne
I festeggiamenti per lo scudetto del 2007-2008

 

La squadra veronese, nonostante sia una delle più giovani del campionato, può contare sulla classe e l’esperienza di diverse calciatrici azzurre, come il capitano Melania Gabbiadini, stabile presenza nella nazionale maggiore, e le più giovani Federica Di Criscio, Marta Mason e Cecilia Salvai, quest’ultima con un’esperienza in Svizzera, al Rapid Lugano.

Gabbiadini e Salvai Italia femminile
Melania Gabbiadini (centro) e Cecilia Salvai (destra) con la maglia della nazionale

 

Sul fronte maglie questa sarà un’annata da ricordare in casa Verona perchè dopo anni di divise da catalogo, le ultime delle quali firmate Macron, da questa stagione le ragazze di Mister Renato Longega, possono sfoggiare completi disegnati esclusivamente per loro dallo sponsor tecnico Ferro Sport, azienda veronese già molto presente nei campionati dilettantistici.

Bozzetti kit Verona Ferro Sport

La prima divisa, completamente gialla, è caratterizzata da un grande scollo a V blu navy; un colletto molto pronunciato che ricorda l’effetto “medaglia” proposto da adidas per le divise della Spagna all’ultima Confederations Cup.

La maglia è arricchita dall’immagine della Scala, lo storico simbolo di Verona e degli Scaligeri, posizionata sulla manica destra, in tonalità blu navy. Un altro dettaglio è presente sul retro della divisa, proprio sotto il colletto dove campeggia in un elegante corsivo il nome della città e della squadra giallo-blu. I sottili bordo manica richiamano lo scollo a V grazie all’utilizzo della stessa tonalità di blu.

Verona AGSM maglia 2013-2014

Il blu navy è il colore che caratterizza anche le numerazioni, contraddistinte da un font molto “old fashion”. Il main sponsor è inserito nella parte centrale della divisa e risulta ben integrato con il contesto della divisa, si tratta dell’azienda energetica AGSM che appare da questa stagione anche nella denominazione societaria; è presente anche un co-sponsor, Phyto Garda, che trova spazio nella sezione destra della maglia in un rettangolo verde. Il logo dello sponsor tecnico è inserito diagonalmente lungo la scapola destra in bianco bordato di nero. La divisa si completa con pantaloncini e calzettoni gialli.

Dettaglio scala manica Verona AGSM

Il kit da trasferta è creato sullo stesso modello della divisa casalinga, proposto a colori invertiti. Il colore principale è quindi il blu navy e tutti i dettagli, tra cui l’immagine della Scala e le numerazioni sono presenti in giallo. Questa divisa è utilizzata anche dai portieri quando la squadra utilizza il completo giallo.

Verona AGSM away 2013-14

Molto originale infine, lo stemma societario della squadra veronese, recentemente ridisegnato. La forma ovale giallo-blu sulla quale sono impressi i quattro scudetti vinti è attraversata orizzontalmente da una fascia gialla recante il nome della squadra, che divide lo stemma in due sezioni. La sezione superiore contiene il disegno di un volto femminile e della Scala su uno sfondo tricolore; mentre la sezione inferiore, che ricorda lo stemma dell’Hellas Verona, è costituita da strisce verticali giallo-blu che contornano lo stemma comunale di Verona e la data di fondazione della società.

Stemma AGSM Verona

Queste le divise con le quali le ragazze scaligere proveranno la rincorsa alle rivali sarde della Torres, campionesse in carica e al momento sole al comando con ben undici punti di vantaggio sulle venete. Qual è la vostra impressione sulle divise proposte da Ferro Sport?