È stata presentata ufficialmente la nuova casacca home del Portogallo per gli Europei 2012. Divisa molto semplice, con elementi di ispirazione alla gloriosa tradizione navale della nazione lusitana.
La prima novità è il ritorno al completo rosso come nel 2008, dopo la parentesi del biennio 2010-2011 con pantaloncini bianchi e calzettoni verdi. Chi avrebbe gradito un ritorno ai caratteristici calzoncini verdi dovrà aspettare ancora.
La maglia è pura, rossa con girocollo verde e bordomanica ornati di verde dalla croce tipica della tradizione portoghese, quella dell’Ordine di Cristo. Dettaglio poco appariscente, ma ricco di stile e di significato. Calzoncini completamente rossi e calzettoni rossi con doppio bordino verde nel risvolto. Ancora bianchi nomi e numeri.
Nei mesi scorsi Nike aveva presentato la divisa da trasferta. Anch’essa trae forte ispirazione dalla gloriosa tradizione navale del paese.
La maglia è principalmente bianca, con una grande croce su tutta la parte frontale. La stile della croce è ripreso da quella dell’Ordine di Cristo, storicamente presente sulle vele delle caravelle portoghesi che nel XVI secolo esplorarono il mondo, nonché parte integrante dello stemma della FPF.
Anche la separazione diagonale tra il verde ed il rosso della croce costituisce un riferimento alla simbologia lusitana, più precisamente alla sfera armillare, strumento che compare anche nella bandiera portoghese. Completamente bianchi i calzoncini ed i calzettoni, quest’ultimi con una piccola croce verde sul polpaccio.
Entrambe le divise del Portogallo sono state realizzate da Nike con poliestere riciclato, derivante dall’equivalente di 13 bottiglie di plastica. Inoltre il tessuto delle maglie è fino al 23% più leggero rispetto alle divise del precedente Europeo. Immancabili i fori sui fianchi realizzati con il laser ed i rinforzi delle cuciture sulle spalle.
Vi piacciono le nuove divise del Portogallo?